Home News OKAY S4: notebook dual-display Wacom + eInk. Come Intel Tiger Rapids ma senza Intel

OKAY S4: notebook dual-display Wacom + eInk. Come Intel Tiger Rapids ma senza Intel

OKAY S4 è un Intel Tiger Rapids con penna Wacom e eInk ma senza IntelOKAY S4 per studenti ed il suo omologo OKAY T4 per insegnanti sono i client di un sistema integrato per la didattica del nuovo millennio. Sono identici al concept di notebook dual-display Intel Tiger Rapids ma hanno Android e piattaforma ARM.

Durante il keynote di Intel al Computex 2018 di Taipei, la Casa di Santa Clara ha annunciato l'arrivo di una nuova categoria di notebook dual-display con cerniere a 360 gradi e dotati di Intelligenza Artificiale. Arriveranno sul mercato solo nel 2019 ma sappiamo già che fra i primi partner a presentare questi portatili ci saranno Lenovo con lo Yoga Book 2 e ASUS con Project Precog.

Intel lavora su un simile concept già da un paio d'anni, come dimostra un prototipo del 2016 chiamato Tiger Rapids al quale abbiamo dedicato un approfondimento a questa pagina. Quello che rende Intel Tiger Rapids unico è il telaio ultrasottile con cerniere ruotanti a 360 gradi, che ospita processori Intel Kaby Lake Y-series e due display di cui uno ePaper da utilizzare con il tocco o con la penna.

OKAY S3 (clamshell) e OKAY S4 (2in1 tablet convertibile)

Tiger Rapids è quindi un progetto simile ma più complesso rispetto al Lenovo Yoga Book di prima generazione ed è l'antesignano dei prossimi portatili dual-display con AI. Questa premessa è necessaria per comprendere il nostro stupore quando, pochi giorni fa, al CES Asia 2018 Shanghai, abbiamo trovato un portatile del tutto identico all'Intel Tiger Rapids ma già in vendita in Cina dal 2017!

È un notebook che rientra nell'offerta di servizi per il settore education a brand OKAY, divisione della Casa cinese Beijing Dianshi Jingwei Technology Co. Ltd. C'è una versione per studenti, che proprio oggi 28 giugno 2018 è stata aggiornata con un telaio più economico che ha consentito di ridurre significativamente il prezzo, ed una variante per insegnanti che corrisponde esattamente al notebook che potete vedere nelle nostre foto.

Prima del 27 giugno, si chiamavano OKAY eBook S4.0 per la variante per studenti, e OKAY eBook T1.0 per quella dedicata agli insegnanti, ma adesso la prima è stata semplificata nell'hardware scendendo dal prezzo di 7499 yuan agli attuali 4980 yuan, assumendo il nome di OKAY Learning Machine S4, mentre la seconda è rimasta invariata nella dotazione tecnica ma è stata ribrandizzata con il nome di OKAY Teaching Machine T4.

OKAY S4: il display principale è un touchscreen da 10.1 pollici

Okay S4 ha un telaio in alluminio di soli 1,26cm di spessoreIl display secondario è un eInk da 9.7 pollici

Il device ha un telaio in alluminio da 180x260x12.6mm che da richiuso ingombra meno di un libro di scuola ma che da aperto rivela la presenza di due display. Il display principale ha diagonale di 10.1 pollici, risoluzione di 1920x1200 pixel e touchsceen capacitivo a 10 punti di contatto, mentre il display secondario occupa lo spazio di solito riservato alla tastiera ed è un pannello eInk da 9.7 pollici da 1200x854 pixel. Entrambi i display sono provvisti di supporto per l'input tramite penna Wacom. Da questo punto di vista, il 2in1 OKAY è più avanzato dell'Intel Tiger Rapids e del Lenovo Yoga Book di prima generazione nonostante le notevoli somiglianze.

OKAY S4 è un dual-display apparentemente identico a Intel Tiger Rapids

Entrambi i dispay supportano l'input via penna WacomOkay S4 nelle nostre foto e video è la versione con telaio in metallo e prezzo di 7499 yuan

OKAY non ha voluto rivelarci il modello del processore, ma supponiamo che non si tratti di un chip Intel bensì ARM con 2GB di memoria RAM e 32GB di storage. La batteria ha una autonomia massima di 8 ore e, considerato che le cerniere permettono di ribaltare lo schermo all'indietro di 360 gradi per trasformarlo in tablet, è stato dotato di due camere, una frontale da 2MP ed una sulla base da 13MP. Il sistema operativo è Android 7.1 con in cima OKAY OS, una customizzazione con interfaccia semplificata ed una AI integrata, una specie di "insegnante virtuale" che assiste lo studente. OKAY S4 serve anche da client per accedere ai servizi remoti OKAY ID e OKAY Cloud Storage Technology e si sincronizza con una app per smartphone dedicata ai genitori che possono così monitorare i progressi degli studenti.

OKAY OS su Android 7.1

Le interfacce comprendono una USB-C per l'alimentazione e le periferiche ed un jack audio combo da 3,5mm. Gli speaker stereo sono posizionati ai due lati della base, e questo dovrebbe assicurare che siano liberi da ostacoli ed ostruzioni in quasi tutti gli scenari d'uso.

Prima del modello 2in1 tablet convertibile S4, OKAY offriva i modelli della serie S3 con formato clamshell e con un pad Wacom al posto della tastiera da utilizzare con un taccuino ed una apposita penna Wacom. L'utilizzo è lo stesso dello Yoga Book in modalità block notes o dei pad Bamboo Slate.

OKAY serie S3 è un clamshell con un pad Wacom

Profilo destro della versione clamshellAnche il modello clamshell permette di interagire con la penna, come sullo Yoga Book

È poco probabile che gli OKAY S4 possano varcare i confini della Cina, ma il fatto stesso che simili portatili esistano e siano a disposizione degli studenti già oggi è di per sé degno di nota. Per vedere qualcosa di simile in Italia probabilmente dovremo aspettare il 2019, quando i portatili dual-display arriveranno salutati come una "grandiosa novità" dai media e dal pubblico.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy