Dasung ha lanciato un nuovo monitor E-Ink, il più grande mai realizzato: Dasung Paperlike 253 ha una diagonale di 25.3 pollici con risoluzione di 3200 x 1800 pixel. Sarà lanciato nel 2021 al prezzo di 20000 yuan (circa 3000 euro).
Dasung è un'azienda cinese (probabilmente l'unica) specializzata in monitor E-Ink, una vera eccezione considerando che siamo abituati a vedere pannelli epaper solo in ebook-reader e di recente anche in tablet e smartphone. La linea è stata lanciata nel 2016 con un display da 13.3 pollici in 4:3 e poi migliorata nel tempo, aggiungendo prima il touchscreen e poi l'illuminazione frontale, ma dopo cinque anni di ricerca e sviluppo l'azienda ha presentato un nuovo modello decisamente più grande.
Dasung Paperlike 253 è un monitor E-Ink Carta da 25.3 pollici (3200 x 1800 pixel) e, stando a quanto comunicato, sarà in vendita nel 2021 al prezzo di 20000 yuan (circa 3000 euro). Sarà quindi il prodotto E-Ink più costoso mai realizzato, anche se sarà destinato ad un mercato di nicchia.
E questo è anche uno dei motivi per cui i display E-Ink non sono così diffusi, oltre ai limiti che ben conosciamo sulla tecnologia ovvero colori in scala di grigi (fino a 16 livelli) e refresh rate decisamente più bassi rispetto a display LCD o OLED. Hanno però due importanti vantaggi: consumano molta meno energia dei display a colori e non sono retroilluminati. Quindi questi schermi sono visibili grazie alla sola illuminazione ambientale o (se assente) ad una fonte luminosa diretta.
Dasung Paperlike 253 sarà frontlight e verrà fornito di un supporto VESA per il montaggio a parete. Essendo un monitor esterno, non avrà una batteria, un processore né RAM e storage, ma grazie alla porta HDMI full-size potrà essere collegato ad un computer. Potrà essere utilizzato come display principale o secondario, anche per ore senza rischiare di affaticare la vista.
Passando al design, Paperlike 253 ha cornici sottili sui lati ed una un po' più spessa solo nella parte inferiore, con un coperchio silver. Ed è una bella novità, visto che i prodotti Dasung hanno sempre avuto una colorazione nera. Integra quattro pulsanti fisici sul lato inferiore: accensione/spegnimento, attivazione/disattivazione dell'illuminazione frontale, refresh della pagina e attivazione della modalità A2, che sostanzialmente dovrebbe aumentare le prestazioni per la navigazione web e le animazioni.
Via: Liliputing