Dopo Oculus Go, è il turno di Oculus Quest più potente e avanzato. È il primo visore di realtà virtuale all-in-one del brand, con sei gradi di libertà è controller touch: lancio previsto nella primavera 2019 al prezzo di partenza di 399$.
Se ben ricordate, quando Facebook lanciò il visore VR Oculus Go, promise l'arrivo anche di un modello più potente con funzionalità più avanzate. E sembra che il nuovo casco per la realtà virtuale sia pronto: Oculus Quest sarà disponibile dalla prossima primavera 2019 al prezzo di 399 dollari/euro, con oltre 50 titoli (molti altri in cantiere) inclusi alcuni dei migliori giochi per Rift come Robo Recall, The Climb e Moss. Sarà il primo sistema di gioco VR all-in-one del brand ed offrirà sei gradi di libertà (6DOF) e controller Touch, permettendo di entrare nel vivo dell'azione senza PC, senza fili e senza sensori esterni.
Precedentemente noto con il nome in codice "Project Santa Cruz", Oculus Quest include le ottiche migliori della categoria presenti anche in Oculus Go, con una risoluzione del display di 1600 x 1440 pixel per occhio. Incorpora inoltre una regolazione della spaziatura delle lenti per aiutare a massimizzare il comfort visivo. Come se non bastasse, è stato migliorato anche l'audio integrato, per offrire un suono coinvolgente e di alta qualità con bassi ancora più profondi. A bordo un processore, una batteria e 64GB di memoria interna nel modello entry-level (399$), ben più dei 249$ dell'Oculus Go da 64GB e dei 199$ del modello da 32GB.
Durante l'OC5 è stato svelato anche Oculus Insight, la tecnologia rivoluzionaria che alimenta il tracciamento inside-out, Guardian e Touch controller tracking. Questo innovativo sistema utilizza quattro sensori ultra grandangolari e algoritmi di computer vision per tracciare la posizione esatta in tempo reale senza sensori esterni. Questo darà un maggiore senso di immersione, presenza e mobilità, oltre alla possibilità di andare oltre le dimensioni della stanza. Grazie a Guardian inoltre, si potrà stare più sicuri in VR. Facile da configurare e sperimentare quando si vuole.
Con gli stessi pulsanti e sensori che hanno definito il gioco VR, i nuovi intuitivi controller Touch porteranno le mani dei giocatori all'interno della realtà virtuale permettendo di interagire facilmente e naturalmente con il mondo che li circondano. Con Oculus Quest assieme al controller Touch, tutto quello che gli sviluppatori hanno imparato sul design dei giochi per Rift potranno applicarlo a Oculus Quest.
Con l'introduzione di Oculus Quest, si completa per Oculus la prima generazione di visori VR migliori della categoria. Oculus Go rimane il modo più semplice ed economico per entrare in VR, mentre Oculus Rift sfrutta la potenza del proprio PC per andare oltre i limiti del possibile. Grazie a Oculus Quest, si potrà combinare il meglio di entrambi i mondi e accogliere ancora più persone nella comunità VR.