Nel corso della conferenza stampa organizzata da Oculus, l'azienda ha presentato l'ultima versione (commerciale) del suo Oculus Rift, il visore di realtà virtuale, ed il nuovo controller Oculus Touch.
Nel primo trimestre 2016, Oculus lancerà la versione finale del suo visore Oculus Rift ma, rispetto ai prototipi iniziali, il dispositivo commerciale possiede qualche novità in più. L'azienda ha rivelato le caratteristiche tecniche e le funzionalità del suo visore finale in una conferenza stampa organizzata a San Francisco, quasi una settimana prima dell'inizio di E3.
Il visore sarà caratterizzato da un sensore wireless, di circa 15 centimetri, che include una fotocamera per individuare i movimenti della testa. I dati raccolti saranno rielaborati dal dispositivo, senza la necessità di doverlo collegare fisicamente ad un computer. Oculus Rift è dotato di due schermi OLED a bassa persistenza per movimenti più fluidi e di un sistema audio integrato a 360 gradi per una maggiore immersività, collegato a cuffie removibili, che potranno essere cambiate a seconda dell'utente.
Gli auricolari sono stati progettati per funzionare appositamente con gli occhiali, sono foderati in tessuto morbido per una vestibilità più confortevole, mentre il visore potrà essere adattato al viso dell'utilizzatore grazie ad un distanziatore tra gli occhi. Insomma, prima di tutto il comfort. Anche gli interni sono facilmente rimovibili e sostituibili per permettere un rinnovo del visore senza dover cambiare l'intera unità.
Oculus Rift funzionerà nativamente con Windows 10, sarà perfetto per lo streaming di giochi per Xbox One e sarà disponibile con un controller wireless per Xbox One con un adattatore per Rift. Già decine di società del settore gaming hanno mostrato interesse per questa nuova tecnologia e lanceranno giochi sviluppati ad hoc per il visore, tra cui sparatutto in prima persona, avventura in terza persona e altro. Oculus, dal canto suo, ha finanziato lo sviluppo dei videogames per la realtà virtuale con 10 milioni di dollari, proprio per garantire un futuro al suo dispositivo. I giocatori potranno accedere ai propri giochi, vedere quali amici sono collegati e acquistare nuovi contenuti dalla schermata Home. Quest'ultima sarà disponibile anche in 2D sugli schermi dei computer, per navigare e acquistare giochi anche da PC.
Oculus però ha anche rivelato un controller di gioco per realtà virtuale, lo speciale Oculus Touch. Questo dispositivo, per l'azienda, sostituisce la mano: può afferrare oggetti, spostarli e lanciarli, aggiungendo anche un feedback tattile. Sebbene sia stato sviluppato come un controller per realtà virtuale, Oculus Touch supporterà anche pad tradizionali, come joystick e pulsanti. Resta ancora un mistero il prezzo: al momento non sappiamo quanto costerà Oculus Rift e Oculus Touch, ma dalle prime indiscrezioni dovrebbe toccare i 499 dollari.