Oculus Rift in commercio per aprile 2016Chi sta aspettando Oculus Rift può tirare un sospiro di sollievo: l'attesa è finita. La società ha annunciato, attraverso il suo blog ufficiale, che il visore per la realtà aumentata entrerà presto in preordine con disponibilità a partire dal primo trimestre 2016.


Oculus Rift è un progetto nato sul sito di crowdfunding KickStarter ed è un visore in grado di riprodurre immagini stereoscopiche; a differenza di soluzioni analoghe, però, l'effetto tridimensionale viene moltiplicato utilizzando una serie di tecniche evolute ed isolando il giocatore dalla realtà circostante, così da offrire un'immersività senza precedenti. Ne abbiamo studiato la sua struttura, i suoi componenti e le potenzialità (a proposito avete letto l'articolo sull'applicazione della tecnologia AstoundSound di GenAudio al visore?), ma Oculus non è mai stato preciso sui tempi di commercializzazione, almeno fino a pochi giorni fa.

Oculus Rift

Non prima del 2016: Oculus Rift non sarà commercializzato nel 2015, visto che la società californiana ha annunciato che la versione consumer del suo visore per la realtà virtuale sarà disponibile in preordine molto presto ma con spedizioni rimandate ad aprile 2016.

Nel blog del sito ufficiale, Oculus si spiega che la versione commerciale sarà basata sul prototipo "Crescent Bay", l'ultimo con "un migliore sistema di monitoraggio in grado di supportare l'uso in piedi e seduti, con un design elegante ed ergonomico ottimizzato per una vestibilità più naturale e confortevole". La società non ha voluto rilasciare ulteriori dettagli, dando però appuntamento alla prossima settimana per alcune interessanti novità sulle specifiche e c'è da pensare che Oculus distillerà informazioni sul suo visore poco alla volta fino all'apertura dei preordini, per far crescere l'attenzione e la curiosità sul dispositivo.

Per ora il prezzo non è stato ancora comunicato ma Oculus, che è stata acquisita lo scorso anno da Facebook, ha promesso di mostrare dal vivo Rift ed altri nuovi prodotti in occasione dell'E3 2015, che si terrà a metà giugno a Los Angeles.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti