Home News Cos'è Obsbot Tail 4K? La prima fotocamera autonoma. Foto e video live

Cos'è Obsbot Tail 4K? La prima fotocamera autonoma. Foto e video live

Obsbot Tail 4K, la fotocamera che scatta e si muove in autonomia. Foto e video liveIl futuro è già qua: Remo Technology ha lanciato Obsbot Tail 4K, la prima fotocamera 4K autonoma, che scatta e si muove mantenendo il soggetto nell'inquadratura grazie ad un gimbal con ruote e all'Intelligenza Artificiale. Costa 799 euro.

Stai cercando di scattare un selfie, ma non c'entri l'inquadratura? Sei curioso di vedere cosa fa il tuo gatto tutto il giorno, quando sei a lavoro? Una fotocamera AI potrebbe aiutarti. Nel corso della Hong Kong Electronics Fair 2019, Remo Technology ci ha presentato e mostrato in anteprima Obsbot Tail, ciò che l'azienda di Shenzhen considera la prima fotocamera autonoma dotata di intelligenza artificiale, nonché l'unica (ad oggi in commercio) che riesce a mantenere il soggetto nell'inquadratura anche in movimento.

La camera-gimbal AI Obsbot Tail 4K è stata finanziata con una campagna di crowdfunding su Kickstarter e Indiegogo, ma da giugno 2019 è in vendita sul mercato. Il prezzo è un po' più alto rispetto a quello richiesto agli early birds e tocca 800 euro su Amazon.

Obsbot Tail 4K

Nella sostanza, Obsbot Tail combina un sensore Sony CMOS da 12MP con uno stabilizzatore a tre assi e un obiettivo con zoom ottico 3.5x, in grado di registrare video 4K a 60fps. La fotocamera utilizza l'intelligenza artificiale (e quella sospensione cardanica) per seguire un soggetto predeterminato, sfruttando anche diverse modalità di ripresa (tracking del corpo, inquadratura tagliata e così via..). Dopo aver raggiunto il finanziamento completo su Kickstarter, la società aggiunse anche una nuova modalità "Pet Pal" che consente alla fotocamera di tracciare e riconoscere gli animali domestici. E dal momento che Obsbot Tail 4K è progettata come una fotocamera autonoma, potrebbe anche registrare i movimenti del gatto in nostra assenza, svolgendo le stesse funzioni di una camera di videosorveglianza per interni ma con il vantaggio di non perdere mai di vista l'animale per tutta la casa (fino a una distanza di 6 metri (wide) e 20 metri (tele) con buoni risultati. In questi casi, il gimbal viene dotato di un paio di ruote accessorie, che permetteranno alla fotocamera di muoversi in modo indipendente o secondo un percorso stabilito.

Obsbot Tail 4K

L'Intelligenza Artificiale consente inoltre agli utenti di creare controlli gestuali per azioni, come lo scatto di una foto. Attraverso l'app dedicata, potrete selezionare il soggetto da seguire e scegliere di ignorare/escludere degli elementi che potrebbero disturbare le riprese.

La fotocamera utilizza un chip HiSilicon Hi3559A per l'elaborazione delle immagini, che secondo l'azienda cinese offre un'elaborazione potente con un basso consumo energetico. La fotocamera supporta anche video HDR10 e 3D Lookup Tables per la correzione del colore, prevede la modalità time-lapse e un'app per l'editing dei filmati. La batteria dovrebbe assicurare fino a 150 minuti di registrazione.

Obsbot Tail 4K

"La Obsbot Tail è una fotocamera rivoluzionaria che rende sofisticate le tecniche di ripresa e permette di seguire movimenti complessi, con un semplice click", ha detto Bo Liu, CEO e fondatore di Remo Technology. "Abbiamo lavorato con scuole di danza, squadre sportive e vlogger per progettare una fotocamera in grado di catturare veramente il movimento. Speriamo che con Obsbot Tail, le persone possano godere della libertà di esprimere la propria creatività attraverso i video, senza dover dipendere dagli altri o dover impostare/regolare la fotocamera pur non essendone capace.

Obsbot Tail 4K

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy