Alla vigilia del suo debutto commerciale in USA, Nvidia Tegra Note 7 (anche con DirectStylus) è protagonista di due video promozionali che ne esaltano caratteristiche e funzioni.
Nvidia ha lanciato Tegra Note 7 un paio di mesi fa e nel corso di questi 60 giorni alcune aziende (come Zotac, XOLO, Advent, PNY, HP...) hanno annunciato e rilasciato la propria "interpretazione" di Tegra Note, cioè dei tablet basati sul reference device di Nvidia (sono tutti identici, tranne HP Slate 7 Extreme personalizzato nel design). Dal 12 novembre (quindi da domani!) Nvidia Tegra Note 7 sarà disponibile sul mercato americano al prezzo di 199 dollari (circa 149 euro) e, dopo appena qualche giorno, sbarcherà in Europa, sul mercato UK a 179 sterline.
Per l'occasione il Green Team ha deciso di realizzare un paio di video ufficiali, in cui descrivere ed esaltare le caratteristiche tecniche e le funzionalità di Tegra Note 7. Come forse ricorderete, il tablet di Nvidia è spinto dal SoC Tegra 4, che lo rende anche uno dei "dispositivi più veloci sul mercato", un quad-core basato su ARM Cortex A15 con grafica GeForce da 72 core. La CPU è abbinata a 1GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna (espandibile con slot per schede microSD), mentre il display da 7 pollici non rinuncia ad un pannello IPS con risoluzione di 1280 x 736 pixel. La dotazione è poi completata da due fotocamere, da 0.3 megapixel e da 5 megapixel, altoparlanti stereo, HDMI e jack audio. Il sistema operativo è Android 4.2, ma il vero punto forte di Tegra Note 7 è la tecnologia DirectStylus, a cui Nvidia dedica un video demo completo.
Tegra Note è provvisto di un pennino digitale con differenti livelli di pressione, che consente anche di prendere appunti o disegnare con estrema precisione a mano libera. La presenza di uno stilo in un tablet di questa fascia di prezzo è una novità assoluta ed è resa possibile dall'impiego della tecnologia Nvidia DirectStylus. Grazie a un particolare algoritmo in grado di restituire tutte le funzioni tipiche di un pennino attivo impiegando però un comune stilo capacitivo da pochi euro e un display privo di digitizer, questa tecnologia si avvale di un SoC Nvidia Tegra 4 e supporto alle funzionalità DirectTouch, abbattendo i costi complessivi anche di 20 dollari.
Le premesse sembrano ottime. Tegra Note 7, grazie alle sue specifiche, alle feature e al prezzo molto accessibile, potrà facilmente competere con tablet low-cost e di fascia media. Intanto godiamoci i due video spot ufficiali rilasciati da Nvidia in queste ultime ore.