Nonostante il GPU Tech non sia esattamente l'evento dedicato alle soluzioni consumer per il grande pubblico, nel corso della conferenza stampa Jen-Hsun Huang, CEO di Nvidia, ha discusso su Tegra 3 e Tegra 4 facendo importanti anticipazioni.
Ricordiamo che da qualche anno, Nvidia sviluppa un SoC o System-on-a-chip che raccoglie sullo uno stesso die di silicio un processore ARM, un modulo per le interfacce I/O ed un core grafico. Destinato agli smartphone, alle console da gioco, ai lettori multimediali e ad altri tablet, Tegra può contare su interessanti qualità, soprattutto dal punto di vista grafico. Nonostante le sue specifiche, però, sono ancora pochi i dispositvi dotati di una soluzione Tegra.
Tra questi, segnaliamo Zune HD di Microsoft (disponibile solo negli Stati Uniti) e Kin della stessa azienda, sospeso dalla commercializzazione solo alcune settimane fa. Tra i dispositivi doveva anche esserci Boxee di D-Link, che però è recentemente passato ad un processore Intel Atom. In breve, Tegra non sembra al massimo della sua forma e la sua adozione risulta abbastanza difficiale. Nel corso del GPU Tech, però, Jen-Hsun Huang ha potuto annunciare la terza generazione di device Tegra è pronta, mentre gli ingegneri Nvidia starebbero già lavorando a Tegra 4.
Per sottolineare l'impegno dell'azienda di Santa Clara, il suo CEO dichiara che a partire dal prossimo anno Nvidia rilascerà un nuovo chip Tegra ogni anno.