Microsoft spegne Kin per sempreLo smartphone Kin sviluppato da Microsoft subisce una definitiva battuta d’arresto. Il produttore ne interrompe la distribuzione, probabilmente a causa dell’esiguo numero di pezzi venduti. Ora Microsoft guarda al futuro.


Risale ad appena un paio di mesi fa il lancio ufficiale di Kin di Microsoft, quello che è stato definito un vero e proprio social-phone per il suo carattere fortemente orientato nei confronti del social networking e della comunicazione. E’ di queste ore la notizia ufficiale da parte di Microsoft dell’interruzione della distribuzione di Kin. Annullato, dunque, il lancio in Europa. Non è difficile immaginare che le motivazioni alla base di questa decisione da parte di Microsoft siano legate all’insuccesso commerciale registrato dallo smartphone.

Microsoft Kin

Non sono note informazioni ufficiali circa il numero di pezzi venduti ma alcune indiscrezioni e stime parlerebbero di circa 10.000 pezzi in meno, un risultato che, se confermato, sarebbe decisamente deludente. Le risorse che inizialmente erano state dedicate a Kin saranno spostate su Windows Phone 7 che, secondo le ultime notizie, dovrebbe essere lanciato ufficialmente entro fine anno. Lo stesso destino sarà riservato al team che finora si era dedicato allo sviluppo del social phone.

La conseguenza principale dopo l'abbandono di Kin da parte di Microsoft è dato dall’abbattimento dei prezzi: Verizon, l’operatore incaricato della commercializzazione del dispositivo, ha apportato un taglio dei prezzi di listino di circa il 50% per entrambi i modelli (Kin One e Two). Effettivamente, la stampa del settore e semplici appassionati, non avevano riservato grandi parole per questi due device descrivendoli generalmente poco competitivi e poveri di potenzialità.

Ricordiamo che Kin One e Two sono due smartphone dotati di tastiera fisica con la quale interagire con i maggiori social network. La homepage, denominata Loop, raccoglie tutti gli aggiornamenti dei propri account per una facile consultazione. Per ulteriori informazioni circa questi due modelli vi rimandiamo a questo articolo.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti