Microsoft Kin One e Kin Two: cellulari socialiMicrosoft, dopo aver annunciato Windows Phone 7 (il futuro sistema operativo mobile), ha riunito oggi la stampa americana svelando le sue novità: Microsoft Kin One e Kin Two permetteranno all'azienda di Redmond di competere nel settore degli smartphone entro la fine dell'anno.


Microsoft Kin One e Kin Two sono due terminali prodotti da terzi ma venduti con il marchio della multinazionale di Redmond. Robbie Bach, presidente della divisione Intrattenimento e prodotti mobile di Microsoft, ha aperto il suo keynote ricordando che Windows Phone 7 sarà la punta di diamante dell'offensiva Microsoft nel segmento della telefonia mobile, ma è ancora necessario lavorare per potenziarsi in alcuni ambiti, come quello delle reti sociali.

Pertanto, agli utenti di social network mirano i primi due smartphone a brand Microsoft Kin.

Microsoft Kin One e Kin Two

Si tratta di due telefoni cellulari con tastiera fisica slide, forniti di un'interfaccia esclusivamente orientata ai social network. La prima funzionalità di Kin One e Kin Two, la più ovvia, consiste nell'aggiornare simultaneamente l'account su tutti i social network, come Blur di Motorola. La pagina principale di Kin, battezzata "Loop", è una raccolta di elementi e di informazioni provenienti dalle reti sociali. L'ordine degli aggiornamenti pubblicati sarà determinato dall'importanza attribuita a ogni contatto, spiega Microsoft.

Il sistema sembra molto intuitivo e permette di trasferire con estrema rapidità un'immagine, un messaggio, ma anche uno screenshot di un sito Web ad uno dei contatti. La ricerca sarà gestita da Bing, il motore di ricerca di casa Microsoft, arricchito da un modulo di ricerca locale che sfrutterà il GPS integrato in Kin. Per abbattere il muro che separa i PC dai dispositivi mobile, Microsoft ha infine proposto un'utility di gestione, accessibile online da computer, sul quale si potranno centralizzare i propri contenuti e ordinarli per data.

L'idea è quella di conservare una sincronizzazione costante tra il telefono cellulare e questo servizio online senza dover necessariamente collegare il proprio Kin al computer. Negli Stati Uniti, Verizon avrà un contratto di esclusiva nella distribuzione dei due terminali Kin. Al momento non è stato reso pubblico il prezzo, ma l'operatore assicura che le prime unità saranno disponibili da maggio.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti