Nvidia Tegra 3 a febbraio?Secondo alcune indiscrezioni emerse nelle ultime ore, Nvidia Tegra 3 potrebbe essere lanciato dall'azienda di Santa Clara nella seconda metà di febbraio. L'appuntamento è vicino.

In una recente intervista a Hexus, Mike Rayfield (General Manager di Nvidia), ha fornito qualche interessante dettaglio sul SoC (System-on-a-Chip) Nvidia Tegra 3. Dalle dichiarazioni rilasciate, la futura piattaforma Nvidia sarà lanciata molto presto. Al momento non è stata fornita alcuna data esatta ed ufficiale, ma il MWC 2011, che si terrà a Barcellona dal 14 al 17 febbraio, potrebbe essere l'occasione più adatta. Ta nuova tecnologia Nvidia vedrà la luce solo nel 2012, con l'inizio della commercializzazione dei primi device.

Nvidia Tegra 2

Secondo i programmi dell'azienda di Santa Clara, quindi, Nvidia Tegra 3 sarà integrata in device portatili con dimensioni non superiori ai 10 pollici. Anche se nelle prossime settimane vedremo sugli scaffali dei negozi, anche italiani, i primi tablet e smartphone con SoC Tegra 2, Nvidia è già pronta per la produzione del suo successore e delle piattaforme che seguiranno. Dalle parole di Rayfield, infatti, emerge la volontà di rilasciare un nuovo SoC ogni anno.

La strategia è semplice: produrre con cadenza regolare dei nuovi chip Tegra significherà mettere in difficoltà i suoi concorrenti, Qualcomm e Texas Instruments (TI), che storicamente richiedono sempre maggior tempo per la produzione dei loro SoC. Se Tegra 3 sarà lanciato a febbraio 2011, Nvidia è già al lavoro sul successore Tegra 4, che dovrebbe debuttare nel 2012.

 

Commenti