Home News Nvidia Tegra 2 e Project Denver: processori next-generation

Nvidia Tegra 2 e Project Denver: processori next-generation

Nvidia Tegra 2 e Project Denver: processori next-generationIn occasione del CES 2011 di Las Vegas, Nvidia ha presentato Project Denver, un innovativo sistema di progettazione di CPU. Contestualmente è stata presentata la piattaforma Tegra 2. Scopriamo tutti i dettagli.

Anche Nvidia è protagonista quest’anno sul palco del Consumer Electronics Show 2011 di Las Vegas. Una delle novità introdotte dal produttore è la famiglia di schede video GeForce 500M che, in definitiva, rappresentano una evoluzione della precedente serie GeForce 400M. Nvidia non si ferma a questo! L’azienda di Santa Clara ha presentato il Project Denver, un rivoluzionario sistema dedicato alla progettazione e allo sviluppo di processori basati su architettura ARM e destinati a personal computer e anche ai cosiddetti supercomputer.

Nvidia Tegra 2

L’idea alla base del progetto consiste nell’assicurare una completa integrazione tra sistemi di GPU e processori caratterizzati da elevate potenze di calcolo. Questa strategia garantisce la possibilità di estendere il campo d’azione dell’architettura ARM non relegandola a precisi settori di nicchia. Nella sostanza, Project Denver costituisce una serie di soluzioni ad ampio spettro, utilizzabili in molteplici contesti operativi. E’ chiara la sfida con Intel e AMD che, nelle ultime settimane, sono impegnate nella presentazione dei nuovi processori Sandy Bridge con supporto alle librerie grafiche DirectX10.1 e delle APU (Accelerated Processing Unit) appartenenti alla famiglia Fusion. Microsoft ha reso noto di voler introdurre il supporto di Project Denver in Windows 8. 

Nvidia Tegra 2

Dopo Project Denver, Nvidia ha presentato ufficialmente Tegra 2, il nuovo chip costituito dal processore Dual Core ARM Cortex A9 con frequenza fino ad 1 GHz con GPU GeForce. Si tratta di una innovativa piattaforma di nuova generazione dedicata ai tablet e agli smartphone. Secondo i dati rilasciati dall’azienda, Tegra 2 sarebbe in grado di gestire senza difficoltà flussi video a risoluzione di 1080p ed offre accelerazione hardware per il Flash Player 10.1 oltrechè supporto all’interfaccia HDMI.

Nvidia punta molto sul contenimento dei consumi proprio in virtù del tipo di device che tale soluzione andrà ad equipaggiare. Le prime informazioni parlano di un’autonomia pari ad una intera giornata in condizioni ottimali. In caso di visualizzazione di filmati HD, Tegra 2 garantisce un’operatività prossima alle 16 ore contro le 140 ore relative alla riproduzione di file musicali. La potenza del chipset deriva dalla presenza di 8 Core indipendenti e di un sofisticato sistema per la gestione automatica delle prestazioni in base al carico di lavoro.

Nvidia Tegra 2

Molte le aziende che hanno deciso di implementare la soluzione proposta da Nvidia. Tra queste ricordiamo LG che con il suo Optimus 2X promette prestazioni all’avanguardia ma anche Samsung, Hannspree e molti altri. Tegra 2 viene utilizzato moltissimo soprattutto per equipaggiare i tablet di ultima generazione che possono così beneficiare di performance multimediali di alto livello.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy