Nvidia ION 2 compatibile con Intel Pine TrailDopo alcuni ritardi del futuro chipset sviluppato da nVidia, sembra che il primo trimestre 2010 sarà il periodo in cui entrerà nel vivo la sua diffusione sul mercato. Il nuovo chipset sarà compatibile con la piattaforma Intel Pine Trail.


Arriva da Engadget la notizia secondo cui ION 2, la nuova piattaforma ultramobile proposta da nVidia, erede della attuale ION, giungerà sul mercato entro i primi mesi del 2010 e supporterà i processori Atom Pineview della piattaforma Intel Pine Trail per il settore mobile, scarsamente adatta a gestire flussi video impegnativi. Infatti, sebbene il colosso di Santa Clara abbia apportato diverse migliorie a quelle che attualmente rappresenta la piattaforma per processori Atom, il salto prestazionale, almeno dai primi test, non è stato così importante.

Nvidia ION 2 compatibile con Intel Pine Trail

Acer è stata una delle prime aziende a prenotare chip nVidia ION 2 per integrarli nei suoi prodotti e gli altri colossi del settore faranno a breve, presumibilmente, la stessa scelta. Non sono al momento note moltissime informazioni sulla piattaforma che prenderà il posto della attuale ION ma la compatibilità nei confronti di Pine Trail è una notizia che non va data per scontata, considerando che i processori alla base di tale architettura (CPU PineView) integrano già al loro interno la sottosezione grafica.

A tal proposito non è chiaro come nVidia abbia intenzione si affrontare la conseguente sovrapposizione di sottosistemi grafici IGP. Resta il fatto che, perlomeno allo stato attuale delle cose, un sistema costituito dall’accoppiata ION 2 + PineView disporrebbe di due controller grafici, di cui il GMA X3150 di Intel presumibilmente non utilizzato. La nuova ION 2 coprirebbe, comunque, il ruolo di GPU classica piuttosto che di soluzione combinata Northbridge+GPU tipica dell’attuale ION.

Rimane da sottolineare che, oltre ad altre feature, i chip ION 2 di nVidia permetteranno la riproduzione di contenuti ad una risoluzione video HD 1080p e supporteranno la tecnologia Flash HD. L’accoppiata ION 2 + Pineview, inoltre, potrebbe beneficiare di prestazioni soddisfacenti con consumi ridotti, caratteristiche desiderabili per sistemi mobili. Si ricorda che l’avventura ION è iniziata nel 2009 quando il nuovo chipset nVidia è entrato sul mercato con lo scopo, tra l’altro, di competere con la soluzione ordinaria Intel 945GSE.

ION 2 farà la sua comparsa sul mercato nel corso del Q1 del 2010 in contemporanea alla produzione e commercializzazione di svariati modelli di netbook proposti dalle varie aziende del settore. Nvidia ha promesso la gestione e il supporto del formato Blu-Ray e di molti titoli ludici direttamente sfruttando l’hardware del proprio sistema.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti