AMD ha da poco annunciato la sua nuova famiglia di SoC G-Series, che integra un processore di nuova generazione e una GPU appartenente alla famiglia Radeon HD 8000 in un prodotto destinato a Smart TV, set-top box, digital signage e chioschi elettronici, in cui è necessaria una buona potenza di calcolo e consumi assai ridotti.


Dopo aver definitivamente rinunciato ufficialmente qualche tempo fa alla competizione ad armi pari con Intel in ambito PC e notebook, dove comunque manterrà una sua nicchia più indirizzata ai segmenti entry-level e mainstream, AMD si sta volgendo con sempre maggior interesse ad altri mercati, da quello ultramobile di smartphone e tablet a quello che riguarda i chip embedded, utilizzati praticamente ovunque servano buone prestazioni unite a consumi ridotti e dimensioni contenute, dall'automazione alla domotica, al car computing, passando per applicazioni di digital signage, chioschi elettronici, set-top-box e smart TV.

Proprio questo ampio settore riguarda l'ultimo annuncio dell'azienda di Sunnyvale, che ha presentato la nuova famiglia di SoC Serie G, che annovererà diverse APU formate da CPU con core Jaguar, gli stessi già visti per le APU Temash e Kabini e da GPU appartenenti alla serie Radeon HD 8000. I modelli che debutteranno subito sono 5, tutti caratterizzati dal supporto alle librerie DirectX 11.1, OpenGL 4.2 e OpenCL 1.2. Le nuove CPU Serie G inoltre supportano anche memorie RAM di tipo ECC (Error-Correction Code) e i sistemi operativi Windows Embedded 8 e Linux e sono accompagnate da un chip di controllo I/O capace di operare in un range di temperatura tra -40°C e +85°C.

I cinque modelli dovrebbero situarsi tutti in una fascia di prezzo che va da 49 a 72 dollari circa e, secondo il chipmaker, dovrebbero offrire prestazioni superiori fino al 113 % rispetto alla precedente generazione di APU Embedded G-Series e un vantaggio rispetto alle soluzioni Intel Atom che potrebbe raggiungere anche il 125 %. Il modello base si chiama GX-416RA ed è un quad core con clock rate di 1.6 GHz, del tutto privo di GPU integrata, con un TDP di 15 W. Salendo incontriamo invece il GX-210HA, un dual core da 1 GHz con GPU integrata AMD Radeon HD 8210E che lavora a 300 MHz.

Nonostante la presenza della GPU questo modello dovrebbe avere un TDP di soli 9 W. Il SoC GX-217GA è sempre un dual core ma con clock rate di 1.65 GHz, mentre la Radeon HD 8280E che lo affianca ha una frequenza di 450 MHz. Più in lato invece troviamo i top gamma GX-415GA e GX-420CA. Entrambi sono infatti dotati di CPU quad core, il primo con clock rate di 1.5 GHz e il secondo di 2 GHz, mentre i sottosistemi grafici che li equipaggiano sono rispettivamente il Radeon HD 8330E da 500 MHz e il Radeon HD 8400E da 600 MHz. Il TDP del primo modello è pari a 15 W, mentre il secondo raggiunge i 25 W.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy