AMD Ryzen Embedded V1000 e EPYC Embedded 3000, Zen per sistemi integrati AMD ha annunciato due nuove famiglie di prodotti per il mercato Embedded in grado di offrire prestazioni eccezionali ed esperienze end-to-end grazie alla tecnologia "Zen": AMD EPYC Embedded 3000 e Ryzen Embedded V1000.


AMD ha allargato la sua architettura "Zen" anche al settore dei chip embedded, con il lancio di due nuovi processori: AMD EPYC Embedded 3000 e Ryzen Embedded V1000.

AMD Ryzen Embedded V1000 e EPYC Embedded 3000

Ryzen Embedded V1000, precedentemente noto con il nome in codice di "Great Horned Owl", integra una CPU "Zen" e una GPU "Vega" su un singolo die, offrendo fino a 4 core/8 thread e fino a 11 GPU Vega compute units per ottenere un throughput di elaborazione che raggiunge i 3,6 TFLOPS. Con prestazioni fino a 2 volte superiori rispetto alle generazioni precedenti e fino a 3 volte superiori comparate alle GPU della concorrenza, la famiglia Ryzen Embedded V1000 cambierà le regole nei mercati dell’imaging medicale, sistemi industriali, giochi digitali e thin client.

In altre parole, questi processori sono basati su una tecnologia simile ai chip Ryzen di AMD per computer desktop e notebook. Tra i primi prodotti forniti con i nuovi chip embedded di AMD ci saranno macchine da gioco per casinò, sistemi di imaging medico ad ultrasuoni ed un modulo che può essere utilizzato per scopi medici, di automazione e di gioco, ma sembrerebbe che Advantech stia mettendo a punto una scheda madre mini-ITX embedded che probabilmente aprirà la strada alla creazione di PC desktop con queste nuove CPU.

AMD Ryzen Embedded V1000

Grazie al supporto per TDP da 12W a 54W, i Ryzen Embedded V1000 potranno essere utilizzati in sistemi a bassa potenza o in applicazione con prestazioni più elevate. Il resto delle specifiche prevede supporto per 16 linee PCIe, doppia connessione GbE e supporto per codifica/decodifica H.265 , decodifica VP9 e display 4K/5K.

EPYC Embedded 3000 è una famiglia di processori altamente scalabile, disponibile nelle varianti da 4 a 16 core, con configurazioni in single-thread e multi-thread. Questa soluzione si rivolge ai mercati che fanno grande uso di applicazioni come il networking, storage e Edge computing. I processori EPYC Embedded offrono fino a 2,7 volte più prestazioni per dollaro e fino al doppio della connettività rispetto alle soluzioni concorrenti.

AMD EPYC Embedded 3000

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti