Nuovi MacBook Air: più autonomia a minor prezzoA poche ore dal lancio ufficiale, continuano ad emergere in Rete rumors sui futuri modelli di MacBook Air. L'ultraportatile Apple sarà venduto in due declinazioni, da 13.3 pollici e 11.6 pollici, avrà memoria NAND Flash ed un'autonomia imbattibile.

Secondo una fonte vicina al sito Cult of Mac, Steve Jobs dovrebbe rivelare domani il nuovo MacBook Air da 13.3 pollici, più leggero e sottile del modello attuale pur offrendo una batteria ad elevata capacità ed una vasta gamma di interfacce. L'ultraportatile Apple dovrebbe essere basato sul concept Unibody, anche se con angoli meno arrotondati. Questa versione sarà accompagnata dal lancio di un secondo modello di MacBook Air da 11.6 pollici, con dimensioni più ridotte.

Apple Macbook Air

La declinazione più piccola potrebbe essere diretta agli studenti e agli utenti meno esperti, mentre la versione da 13.3 pollici dovrebbe essere indirizzata ai professionisti. Secondo la fonte dei nostri colleghi, MacBook Air di nuova generazione appare più reattivo del suo predecessore con un tempo di avvio realmente più veloce. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, l'autonomia del sistema sarà superiore del 50% rispetto a quella registrata attualmente, cioè pari ad una durata di 8-10 ore di funzionamento continuo lontano da una presa di corrente.

Il nuovo MacBook Air dovrebbe anche essere fornito di connettore per l'alimentazione MagSafe vicino ad una mini-DisplayPort sulla sinistra, a due porte USB ed un lettore di schede SD. E' presente anche un trackpad multitouch simile a quello montato sull'ultraportatile in commercio. Le specifiche hardware sono ancora sconosciute, ma secondo la fonte di Cult of Mac il laptop dovrebbe integrare 2GB di memoria RAM di default con la possibilità di aggiungere gigabyte supplementari, un disco SSD interno che sarà possibile sostituire, una scheda grafica GeForce 320M ed un processore Intel da 2.1GHz (accompagnato da 2GB di memoria RAM) o da 2.4GHz (4GB di RAM) a seconda delle versioni.

Tali frequenze lasciano purtroppo pensare che Apple non proponga la nuova piattaforma Intel Calpella. I prezzi di partenza del nuovo MacBook Air saranno inferiore al modello attuale (999 dollari per 11.6 pollici, 1100 per 13.3 pollici), ma queste informazioni saranno confermate solo domani.

 

Commenti