Notebook e netbook Samsung 2008Samsung presenta la sua nuova gamma di netbook e notebook, e non solo: la multinazionale coreana offre al mercato una linea di prodotti completa, studiata per soddisfare tutte le esigenze.


Samsung è stato uno degli ultimi grandi brand a distribuire i propri computer portatili in Italia: esattamente un anno fa il produttore coreano iniziava ad importare i suoi notebook in Italia. Entrare in un mercato già maturo non è mai impresa facile: puntando su modelli con un elevato rapporto prezzo/prestazioni, Samsung è riuscita a conquistare una testa di ponte sulla sponda italiana del mobile computing, dalla quale ora può partire per raggiungere nuove mete.

Il direttore marketing Mario Levratto ci spiega come sia stato possibile raggiungere questo risultato: “Alla base di Samsung c’è un network dislocato in 61 paesi, del quale il settore ricerca e sviluppo è un elemento fondamentale. Ci sono 23 centri dedicati a questo aspetto, in cui ci si concentra sulla tecnologia e sul design. Uno di questi è a Cernusco, vicino a Milano. Gli investimenti per quest’area sono in continua crescita, l’anno scorso sono stati oltre il 9%. 1/3 degli addetti è impiegato in ricerca e sviluppo."

Samsung: presentazione nuovi netbook e notebook

Del resto, disporre di un marchio riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo è sempre un buon punto di partenza: nella classifica interbrand Samsung si è piazzata al 21mo posto, con un valore del marchio di 17,689 m/$. È poi necessaria una strategia di marketing attenta e calzante: “Con la gamma di notebook l’anno scorso siamo diventati quello che possiamo definire un ‘total solution provider’, offrendo un ventaglio di prodotti ampio”, precisa Levratto.

L'ultimo ingrediente è un’attività intesa di comunicazione: dopo aver portato le stampanti in TV, l’obiettivo ora è quello di proseguire verso il B2B, per presidiare il comparto nella maniera più efficace possibile.

Perché scegliere un notebook Samsung? "Per la qualità", risponde Paolo Bagnoli, notebook product manager. "Il successo dei notebook Samsung deriva anche dal fatto che il 75% è prodotto ‘in casa’. Abbiamo uno stabilimento in cina che riesce a fabbricare un milioni di pezzi all’anno. Riusciamo così ad esercitare un controllo rigoroso su tutte le fasi del processo manifatturiero."

Per i componenti dei propri laptop, Samsung ha stretto un'alleanza con Intel, produttore della più conosciuta piattaforma per notebook attualmente disponibile, Centrino 2. Inoltre, i PC portatili, come tutti gli altri prodotti Samsung, sono sottoposti a test che ne assicurano il perfetto funzionamento. "Noi siamo responsabili della macchina che mettiamo sul mercato”, afferma orgogliosamente Bagnoli.

Il PC vendor di Seul ripone sempre grandissima attenzione nel design, potendo contare su ben 4 centri dedicati soltanto alla ricerca in questo campo. Non viene trascurata neanche l'assistenza post-vendita se, come sottolinea Bagnoli, l'84% degli utenti che l'ha sperimentata si è dichiarato molto soddisfatto.


Netbook Samsung NC10

Samsung presenta anche in Italia il laptop NC10, il primo netbook di casa, piccolo, leggero e pratico. Pesa solo 1,3 Kg ma ha una batteria a sei celle, che permetterà di raggiungere un'autonomia assai elevata in combinazione con un processore Intel Atom. Su questo aspetto Samsung è categorica: "Riteniamo che una batteria a tre celle non sia sufficiente per persone che viaggiano", chiosa Bagnoli.

Image
Image

Il netbook Samsung NC10 racchiude quanto di meglio possa attualmente esprimere la tecnologia mobile per questo genere di dispositivi: ha un display da 10.2", il più ampio del mercato, alla pari con Asus Eee PC 1000 e MSI Wind U100, ed ha una tastiera di dimensioni quasi standard. La keyboard è più piccola solo del 7% rispetto a quella di un notebook tradizionale, con uno spazio di 17 millimetri tra un tasto e l'altro. Come si può intuire, l'obiettivo di Samsung è stato quello di assicurare il massimo comfort possibile nonostante le dimensioni compatte del suo netbook NC10.

Image
Image


Notebook Professionali

Esaminando nello specifico la nuova lineup di notebook Samsung, troviamo una serie di quattro modelli indirizzati al segmento business, e capaci di garantire alte prestazioni e la possibilità di lavorare in movimento. Questi portatili sono caratterizzati dal suffisso "P" che ne precede la sigla.

Image

I notebook professionali Samsung dispongono tutti di schermi anti-riflesso con tecnologia SuperBright, che permette di visualizzare lo schermo anche in condizioni di esposizione diretta alla luce del sole.
I modelli Samsung P210 e P510 si distinguono per l'estrema leggerezza, pesando solo 1,95 kg, mentre i modelli Samsung P460 e P560 garantiscono la massima produttività anche in movimento.

Image

Per proteggere la sicurezza dei dati da hacker e virus, Samsung ha equipaggiato questi portatili con un sensore per il riconoscimento biometrico delle impronte digitali abbinato al chip di cifratura Trusted Platform Module (Tpm).

Image

La dotazione hardware comprende una scheda di rete wireless LAN Intel con supporto per lo standard 802.11n, una webcam integrata, una connessione HDMI, un lettore per schede di memoria 3-in-1, uno slot per schede ExpressCard e tre o quattro porte USB.

Image

La tastiera è antibatterica: la tecnologia Silver Nano agli ioni d'argento consente di eliminare il 99,9% dei batteri. "E' un aspetto importante", sottolinea Bagnoli, "se si pensa che questi computer vengono usati per molto tempo, anche in viaggio o in movimento”.


Notebook Samsung X360 e X460

I nuovi notebook della serie Samsung X si rivolgono a manager e professionisti ma strizzano l'occhio anche agli utenti domestici più attenti all'estetica e all'innovazione tecnologica.
Samsung X360 è un sottilissimo ultraportatile di categoria thin&light. È leggerissimo, con un peso di 1,29 kg, e monta uno schermo da 13.3" con risoluzione WXGA (1280 x 800) e tecnologia di retroilluminazione SuperBright LED, che offre una brillantezza nettamente superiore rispetto alle tradizionali lampade CCFL (300 nit contro gli ordinari 200 nit).

Image

Per lo storage, Samsung X360 impiega un disco allo stato solido (SSD), che ha tempi di boot del 25-50% più veloci rispetto ai dischi magnetici (HDD). Tutte le performance del sistema migliorano nettamente, perché il disco allo stato solido ha una velocità di lettura (53 MB/s) e di scrittura (28 MB/s) superiore rispetto ad un HDD e tempi di ricerca enormemente inferiori.

Image

Il design ultrasottile e l'innata eleganza del Samsung X360 ne fanno un concorrente diretto del MacBook Air di Apple. Il coperchio è rivestito con un pannello d'alluminio nero o rosa e presenta una fascia nera lucida in alto: un dettaglio con il quale i designer Samsung vogliono riagganciarsi al precedente concept di stile Aura. A parte il rivestimento del dorso, il case è realizzato in lega di magnesio.

Image

Fra le tante features di questo computer portatile, Bagnoli si sofferma su una particolare tecnologia di sicurezza: “Abbiamo un interessante strumento di protezione dei dati. Succede a volte che si dimentichi il computer mentre si è in viaggio e normalmente è possibile copiare i dati presenti sull’hard disk estraendo il disco fisso e collegandolo ad un’altra macchina. Per impedire simili operazioni abbiamo ideato un sistema di sicurezza che associa il BIOS della macchina all’hard disk”.

Image

Il noteboox Samsung X460 si distingue dal fratello minore per uno schermo da 14.1 pollici, sempre retroilluminato a LED, e per un processore Intel per piattaforma Centrino 2 standard (X360 invece monta una CPU ULV a bassissimo voltaggio) e per il masterizzatore DVD integrato.

Image


Non solo notebook

Personal computer per Samsung non significa solo notebook e netbook. Ci sono altri due altri segmenti in cui l'azienda coreana opera con successo già da diverso tempo, conquistandosi la fiducia degli utenti, quello dei monitor TV LCD e quello delle stampanti.

“Nell’ultimo trimestre abbiamo raggiunto posizioni importanti per stampanti multifunzione e monitor LCD TV", conferma Mario Levratto. Samsung detiene una quota di mercato del 13.5% per FPTV e del 22,5% per monitor e multifunzione laser (fonte: FPTV - DisplaySearch, Monitor – Dati interni Samsung, Multifunzione laser - IDC).

Image

Stefania Falconetti, printing marketing manager, sottolinea che la gamma di stampanti Samnsung è studiata per venire incontro a tutte le esigenze possibili di stampa, che vanno dal mercato consumer e SOHO (Small Office Home Office) a quello corporate.

Sedici nuovi prodotti studiati per rispondere alle necessità dei clienti: “Per il mercato del consumer abbiamo fatto attenzione ad aspetti come il design, la silenziosità di stampa, la semplicità di utilizzo, la facilità di reperire i consumabili. Le soluzioni Samsung sono fra le più competitive del mercato, che in tal senso ha tributato a Samsung la market share nr.1 in 3 segmenti su 4 del mercato laser A4 (fonte, IDC, 2 trimestre 2008)”.

Image

Tra i prodotti più innovativi, la multifunzione professionale MultiXpress SCX-6555N rappresenta la perfetta sintesi di prestazioni e design: è la multifunzione laser A4 più veloce del mercato, arrivando fino a 53 pagine al minuto in stampa e copia, e grazie alle sue dimensioni ridotte (641x494x607 mm) occupa circa il 75% in meno di spazio rispetto ad una generica multifunzione di formato A3.

Luca Zanella, chiude la conferenza stampa parlando di schermi LCD: “Samsung offre un’ampia gamma di Lcd, dai 32’’ agli 82’’." La serie UX è caratterizzata da un bordo ultrasottile, di 11 millimetri. L’esclusiva soluzione SAMSUNG ID (Interlocking Display) permette di collegare facilmente più schermi fra loro per realizzare rapidamente videowall ad elevato impatto visivo.

Image

I monitor della serie TS hanno la tecnologia touchscreen. La gamma (che comprende 4 modelli: 400TSn, 460TSn, 700TSn, 820TSn), grazie al tempo di risposta di soli 8ms si colloca fra le più rapide della categoria e fa della semplicità di gestione dei contenuti uno dei propri punti di forza.

I nuovi schermi Samsung TS impiegano una componentistica professionale che ne garantisce l’elevata affidabilità nel tempo; tutti i modelli sono equipaggiati con altoparlanti da 10 W per un effetto sonoro avvolgente, mentre la protezione dei display e la qualità di riproduzione delle immagini sono assicurate da 4 screensaver, che evitano il fenomeno di ‘impressionamento’ degli schermi.

Image

Questi monitor, inoltre, incorporano un PC con scheda di rete integrata, che permette di controllare, in modo semplice e veloce, lo stato dei monitor collegati in rete mentre il software Magic Info consente di organizzare, in maniera pratica ed efficace, qualsiasi palinsesto di contenuti.

Image

Zanella sottolinea che Samsung produce anche un’ampia gamma di proiettori, che vanno , anche in questo caso, da quello studiato per le proiezioni aziendali al modello più piccolo, da viaggio, che sta nel palmo di una mano e ha una lampada LED.

Image

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti