Home Articoli Nuovi notebook Toshiba Qosmio per l'intrattenimento e il gaming

Nuovi notebook Toshiba Qosmio per l'intrattenimento e il gaming

Toshiba QosmioQosmio F50, Qosmio G50 e Qosmio X300 rivoluzionano il digital entertainment con una piattaforma hardware aggiornata e un design aggressivo ed accattivante. Ecco in dettaglio le nuove serie Toshiba Qosmio.

Con un evento di valenza internazionale, tenutosi in questi giorni a Londra, Toshiba lancia tre nuovi modelli della famiglia di notebook Qosmio. In particolare Qosmio F50 e Qosmio G50 offrono prestazioni di entertainment audio e video senza limiti, mentre Qosmio X300 regala un’esperienza di gaming mobile unica.

L'intera linea Qosmio sarà dotata della tecnologia REGZA-Link, HDMI-CEC per la fruizione di contenuti digitali HD anche su display esterni dotati del supporto adatto. L’attenzione per i particolari, la massima qualità e un design sempre più ricercato sono le caratteristiche fondamentali di questa serie di notebook top di gamma. Qosmio F50, Qosmio G50 e Qosmio X300 saranno disponibili in Europa nel terzo trimestre del 2008, ma in Italia verranno lanciate solo le serie Qosmio G50 e Qosmio X300.

“Linearità ed essenzialità sono gli elementi fondamentali del design contemporaneo”, ha dichiarato Thomas Teckentrup, general manager di Toshiba Computer Systems Division. “I nuovi Qosmio si ispirano all’ultima famiglia Satellite, ma sono ancora più potenti e performanti“.

Toshiba Qosmio G50 

Le linee armoniose dei nuovi Qosmio F50 e G50 si uniscono ad un elegante design argentato “Horizon”, arricchito con finiture nere lucide e LED luminosi intorno agli speaker e alla mezzaluna cromata degli altoparlanti. Qosmio F50 e G50 hanno rispettivamente schermi da 15,4 pollici e 18,4 pollici ed integrano Toshiba Quad Core HD Processor, il processore media basato su architettura Cell, composto da quattro Synergistic Processor Elements (SPE), che permette applicazioni come l’upscaling real time in alta definizione dei contenuti DVD, video editing, transcodifica ad alta velocità e controllo gestuale dei contenuti digitali.

Entrambi i modelli offrono funzionalità HDD fino a 640 GB e possono estendere la memoria del sistema fino a 8 GB, per rispondere alle richieste di entertainment in continua evoluzione. Il comparto grafico del Qosmio G50 sarà invece gestito da una GPU Nvidia GeForce 9600M GT con 512MB di memoria GDDR3 dedicata e non mancherà un sistema audio Dolby Home Theater con speakers stereo Harman Kardon e subwoofer integrato e nove tasti multimediali dedicati.

Il Qosmio F50, che non varcherà i confini del mercato italiano, possiede un classico schermo da 15.4 pollici gestito da una scheda grafica di ultima generazione Nvidia GeForce 9700M GTS con 512MB di memoria GDDR3, una soluzione sicuramente sofisticata per un notebook di queste dimensioni. Multiaccessoriato e potente nel suo hardware, il nuovo modello F50 presenta una porta eSATA per la connessione ad elevatissima velocità con periferiche esterne SATA e GPS integrato, firmato Garmin.

“I nuovi notebook, premium di gamma, Qosmio F50 e Qosmio G50, portano l’esperienza multimediale ai massimi livelli. I consumatori si aspettano che qualsiasi PC possa gestire contenuti multimediali”, commenta Thomas Teckentrup. “Toshiba si impegna per offrire ai propri clienti la massima esperienza multimediale, prestando attenzione ai dettagli: Il Qosmio è il primo vero notebook che consente l’upscaling dei contenuti in alta definizione in real time.”

Toshiba Qosmio F50 

Per quanto riguarda il settore gaming, il testimone passa dal popolare Satellite X200, sul quale potete leggere una recensione in questa pagina, al nuovo ed aggressivo Qosmio X300, dedicato a videogiocatori estremi. La nuova gamestation firmata Toshiba, caratterizzata da uno chassis fiammante e sportivo, offre una scheda grafica GeForce 9800M GTX con 1GB di memoria GDDR3 dedicata, capace di gestire al meglio tutti i videogiochi di ultima generazione, o una soluzione grafica in configurazione GDDR3 SLI. La dotazione è poi completata da 4GB di memoria DDR3 e da un processore Intel Core 2 Extreme a 3.06GHz.

Per un'esperienza multimediale senza compromessi, X300 sarà dotato di uno schermo LCD da 17 pollici 1680x1050 pixels WSXGA+ e da un doppio hard disk a 7200 rpm, per una capienza di 400GB. Qosmio X300 è dotato di una cover LCD “Fire Sharck” di colore rosso, LED rossi che illuminano i tasti multimediali, il touch pad e i due speaker superiori, mentre gli speaker inferiori sono personalizzati con un design speciale. Il poggiapolsi lucido e il touch pad integrato, con tasti del mouse di colore argentato, regalano un’esperienza tattile unica.

Toshiba Qosmio X300 

“I nuovi Qosmio rappresentano una nuova generazione di notebook che offre le stesse prestazioni di un desktop, ma con funzionalità video superiori per l’entertainment e la realizzazione di contenuti digitali in qualità HD”, ha dichiarato Eszter Morvay, senior research analyst per EMEA PC research team di IDC. “I nuovi Qosmio sono dotati di processore Quad Core HD, sensore di movimento e schermo da 18” che, secondo le previsioni IDC sulle dimensioni dei display, dovrebbe aumentare del 70% nel segmento notebook”.

Toshiba Qosmio X305
Processore: Processore: Intel Core 2 Duo/Extreme - Piattaforma Intel Centrino 2
Memoria: 4096MB DDR2 800MHz
Schermo: 17 pollici WSXGA+ (1680 x 1050) TruBrite Widescreen Display
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9800M GTX, 1024MB dedicati GDDR3
Hard Disk: 400GB - (2 x 200GB) SATA 7200 rpm
Altro: 4 Altoparlanti Stereo Harman Kardon con Subwoofer integrato, HDMI REGZA-Link

Toshiba Qosmio G50
Processore: Intel Core 2 Duo - Piattaforma Intel Centrino 2
Memoria: 4096MB DDR2 800MHz
Schermo: 18.4 pollici  (1680 x 945) TruBrite Widescreen Display 16:9
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9600M GT, 512MB dedicati GDDR3
Hard Disk: 500GB - (2 x 250GB) SATA 5400 rpm
Altro: 2 Speakers Stereo Harman Kardon con Subwoofer integrato - Sistema Dolby Home Theater, HDMI REGZA-Link
Speciale: Cooprocessore Grafico Spurs Engine - Toshiba Quad Core HD Processors

Toshiba Qosmio F50
Processore: Intel Core 2 Duo - Piattaforma Intel Centrino 2
Memoria: 4096MB DDR2 800MHz
Schermo: 15.4 pollici  WSXGA+ (1680 x 1050) TruBrite Widescreen Display
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9700M GTS, 512MB dedicati GDDR3
Hard Disk:  SATA 5400 rpm
Altro: HDMI REGZA-Link, porta e-SATA, ricevitore GPS Garmin integrato