Image20 domande a Giampiero Savorelli, Business Notebook Category Manager, Personal Systems Group di HP Italia, sull'offerta di notebook professionali della linea Compaq e sulle sue prossime evoluzioni.


Dopo la nostra intervista a Massimo Valle sul presente e sul futuro dei notebook di fascia consumer Pavilion, abbiamo avuto una conversazione simmetrica con Giampiero Savorelli, Category Manager Business Notebook presso HP Italia, sulla gamma di PC portatili di fascia business Compaq.

Anche questa volta, la presentazione della gamma di prodotti per l'inverno 2007-2008, è stata spunto per discutere delle nuove tecnologie (SSD, HSDPA, WiMAX) e per chiedere qualche anticipazione sui prossimi notebook equipaggiati con processori Intel Penryn e con la piattaforma Intel Montevina.

1) A Settembre avevamo pubblicato la notizia secondo cui gli ultraportatili HP Compaq 2710p e 2510p sarebbero stati equipaggiati con dischi allo stato solido (SSD). Ad oggi, in Italia, viene distribuito qualche modello dotato di questi drive?

2) Scorrendo le schede prodotto dei notebook Compaq notiamo che molti modelli montano schermi BrightView (glossy). Gli schermi opachi sono in declino anche nel segmento professionale? Scompariranno definitivamente o resteranno in una nicchia di prodotti?

3) L'arrivo dei notebook AMD-based HP Compaq 6515b e 6715b, a Marzo, ha segnato l'inizio di una radicale riorganizzazione nella gamma di PC portatili professionali di HP, che si è poi completata a Maggio con l'arrivo delle prime serie basate su piattaforma Intel Santa Rosa. Può spiegarci la nuova nomenclatura?

4) Approfondiamo il tema HP Professional Innovations: in cosa consistono di preciso queste features?

5) Fra le linee di notebook di fascia business HP Compaq non abbiamo più trovato traccia della serie economica Compaq 500. È stata cessata?

6) Restiamo in tema di PC portatili entry-level. HP schiera numerosi modelli di notebook in questo settore del mercato (Compaq NX7400, serie 500, 6720s), ma il recente ingresso dei primi laptop low-cost (OLPC XO, Intel Classmate e derivati, VIA NanoBook) potrebbe rimescolare le carte. Quali sono le strategie di HP al riguardo? Entrerà nel business dei laptop low-cost con un suo modello?

7) Sempre più utenti sentono la necessità di connettersi ad Internet in modo ubiquitario. La risposta a questa esigenza è costituita dalle tecnologie di connessione senza fili a banda larga HSDPA e WiMAX. Come procede l'adozione di queste tecnologie da parte di HP?

8) Dalla nostra conversazione con Massimo Valle abbiamo appreso che HP ha una posizione di assoluta neutralità nella guerra dei formati ad alta definizione, Blu-Ray e HD-DVD. HP offre qualche modello di notebook professionale con questo tipo di drive ottici, o prevede di farlo a breve? Quando i primi drive ibridi sui notebook HP Compaq?

9) Molti utenti, soprattutto in ambito professionale, preferiscono ancora Windows XP al nuovo sistema operativo Microsoft, Windows Vista. Sono disponibili modelli di notebook HP Compaq con sistema operativo Windows XP preinstallato? Prevedete di vendere anche in Italia portatili provvisti solo del sistema operativo open source FreeDOS?

10) Fra Settembre e Dicembre, il voto di HP nella particolarissima classifica di Greenpeace è salito, raggiungendo una piena sufficienza. Quali sono le iniziative di HP a favore dell'ambiente?

11) Il tablet convertibile HP Compaq 2710p ha un design diverso da quello degli altri modelli professionali: è destinato a rimanere isolato o diventerà il paradigma dei prossimi modelli della serie Compaq?

12) Parliamo di accessori: quali optional offre HP per lagamma di laptop Compaq?

13) La presenza di una scheda di rete Intel PRO/Wireless 4965 è uno dei requisiti per ottenere la certificazione Centrino Pro. Perché ne sono provviste solo le workstation Compaq?

14) Esaminiamo brevemente le caratteristiche della line-up di notebook HP Compaq per l'inverno 2007, suddividendola in categorie. Partiamo dagli Ultraportatili (HP Compaq 2710p e 2510p).

15) Quali modelli compongono, invece,  la fascia media dell'offerta di notebook HP Compaq?

16) Chi avesse bisogno di notebook più potenti, su quali modelli dovrebbe orientarsi?

17) E le workstation?

18) L'assistenza post vendita costituisce un plusvalore essenziale per un notebook di fascia professionale: che garanzia accompagna i PC portatili HP Compaq? E quali sono le formule di estensione della garanzia?

19) Ci siamo imbattuti nel sito Compaq.it, dedicato ai notebook della serie Compaq Presario. Il sito sembra ancora in costruzione, con molti link che rimandano al sito di HP. Ci preannuncia una maggiore presenza delle serie consumer Presario in Italia?

20) L'ultimo aggiornamento della line-up di notebook professionali HP Compaq risale a Settembre con l'aggiunta delle serie HP Compaq 6720s e 6820s. Quando il prossimo update? Può farci qualche anticipazione sui prossimi modelli?

1) A Settembre avevamo pubblicato la notizia secondo cui gli ultraportatili HP Compaq 2710p e 2510p sarebbero stati equipaggiati con dischi allo stato solido (SSD). Ad oggi, in Italia, viene distribuito qualche modello dotato di questi drive?

Sì, i notebook ultraleggeri HP Compaq 2510p e 2710p hanno la possibilità di essere equipaggiati con dischi SSD: il cliente HP può chiedere di configurare il suo notebook con questi drive, su ordinazione. Fra la fine di Dicembre e gli inizi di Gennaio, inoltre, sarà disponibile un part number per un modello di HP Compaq 2510p equipaggiato con un disco SSD nella sua configurazione standard.

2) Scorrendo le schede prodotto dei notebook Compaq notiamo che molti modelli montano schermi BrightView (glossy). Gli schermi opachi sono in declino anche nel segmento professionale? Scompariranno definitivamente o resteranno in una nicchia di prodotti?

I pannelli LCD montati sui notebook HP Compaq sono di due tipi, Anti-Glare (opachi) e BrightView (glossy). I primi sono richiesti prevalentemente dalle grandi aziende, per le quali l'impiego multimediale, come può essere una migliore resa nella visione dei film, passa in secondo piano. Gli schermi BrightView, invece, sono i più diffusi in ambito microbusiness, laddove si preferiscono notebook più versatili. Dato che in ambito business la richiesta di schermi anti-glare è ancora molto alta, continueremo ad adottarli sui nostri notebook anche in futuro.

3) L'arrivo dei notebook AMD-based HP Compaq 6515b e 6715b, a Marzo, ha segnato l'inizio di una radicale riorganizzazione nella gamma di PC portatili professionali di HP, che si è poi completata a Maggio con l'arrivo delle prime serie basate su piattaforma Intel Santa Rosa. Può spiegarci la nuova nomenclatura?

Fra Marzo e Maggio 2007 abbiamo proceduto ad un completo rinnovamento dell'offerta di notebook professionali HP. L'obiettivo è stato quello di ampliare e semplificare la gamma di prodotti. La lineup è ora ripartita in tre rami, serie 2000, 6000 ed 8000, corrispondenti rispettivamente ai segmenti di mercato Ultra-light, Balanced Mobility e Performance.

Per dare qualche dato statistico, i notebook di fascia media (Balanced Mobility) costituiscono 80% delle vendite di HP Compaq, mentre il 15% è costituito da macchine rientranti nella categoria Performance (comprese le workstation), e il residuo 5% sono portatili Ultralight.

Con lanuova nomenclatura, la sigla di ciascun modello è composta da quattro cifre ed un suffisso, "s" per "standard", "b" per "business", "p" per "professional", corrispondente ad una diversa combinazione di "HP Professional Innovations", un insieme di features che riguardano sia l'aspetto prettamente esteriore del portatile sia quello tecnologico.

Il pacchetto "standard", ad esempio, ha caratteristiche essenziali, pensate per ottenere la migliore produttività al minor costo, a differenza dei pacchetti "business" e "professional", più ricchi di features aggiuntive, come il processo di anodizzazione della superficie (DuraFinish), pulsanti touch sensitive, il sensore di protezione del disco HP 3D Drive Guard, la suite Protect Tools, la struttura rinforzata in magnesio.
Il suffisso "w", invece, identifica le mobile workstations, una particolare categoria di notebook destinati ai professionisti della grafica, dotati di schede grafiche specifiche e di certificazione per i principali programmi di CAD, DCC e GIS. In questo modo riusciamo ad ottenere una maggiore segmentazione dei nostri prodotti.

4) Approfondiamo il tema HP Professional Innovations: in cosa consistono di preciso queste features?

Si tratta di soluzioni innovative progettate per migliorare la sicurezza, la facilità d'uso e l'affidabilità. Sul versante della sicurezza troviamo HP ProtectTools Security Manager, una comoda console che consente di gestire una serie di moduli software, come la cifratura dei dati sul disco utilizzando il chip TPM, lo scanner biometrico di impronte digitali e Device Access Manager, un tool che limita l'uso di dispositivi di archiviazione rimovibili al fine di impedire l'accesso indesiderato ai dati.

I nuovi notebook HP Compaq possiedono, poi, una serie di tecnologie innovative volte ad accrescere la facilità d'uso. Ne sono esempio il sensore di luce ambientale, che adatta la luminosità dello schermo alle condizioni di luce del luogo in cui il notebook si trova, aumentando la durata della batteria, i pulsanti a sfioramento "one touch" e la possibilità di fare uso di batterie ad alta e altissima capacità per raggiungere fino a 15 ore di autonomia.

In ambito business, un valore di fondamentale importanza è l'affidabilità. HP garantisce la qualità dei suoi notebook professionali con un collaudo scrupoloso e un set di sistemi di protezione come HP 3D Drive Guard, un accelerometro digitale triassiale che presagisce eventuali cadute, parcheggiando la testina dell'hard disk per evitare che possa danneggiare i piattelli. Altre tecnologie si occupano di preservare la superficie del notebook da graffi ed usura, come il processo di laminatura della base del notebook (c.d. DuraFinish) o l'applicazione di un rivestimento sui tasti per evitare che possano consumarsi con un uso prolungato, o ancora la tastiera resistente ai versamenti accidentali di liquidi.

5) Fra le linee di notebook di fascia business HP Compaq non abbiamo più trovato traccia della serie economica Compaq 500. È stata cessata?

No, la serie Compaq 500 è giunta alla sua terza edizione, HP Compaq 530. Si tratta di notebook con un prezzo molto aggressivo, perfetti per il settore delle piccole e medie imprese. Trattandosi di prodotti con caratteristiche particolari, diverse dai consueti standard di HP, e con un ciclo di vita molto breve, non riteniamo opportuno inserirli nel nostro listino né promuoverli.

6) Restiamo in tema di PC portatili entry-level. HP schiera numerosi modelli di notebook in questo settore del mercato (NX7400, serie 500, 6720s), ma il recente ingresso dei primi laptop low-cost (OLPC XO, Intel Classmate e derivati, VIA NanoBook) potrebbe rimescolare le carte. Quali sono le strategie di HP al riguardo? Entrerà nel business dei laptop low-cost con un suo modello?

Stanno prendendo piede sul mercato laptop low-cost come quello del MIT ma si tratta di prodotti destinati agli studenti dei Paesi Emergenti. HP non sta andando in quella direzione, perché non ritiene che possa essere un business profittevole, anche se collabora con vari Istituti di Ricerca che seguono progetti di questo tipo.
HP, comunque, sta valutando la possibilità di entrare nel mercato dei notebook economici, ma da una prospettiva diversa, quella dei mobile thin client, sistemi portatili sprovvisti di hard disk e con un sistema operativo semplificato che dipendono dalle risorse rese disponibili dai server aziendali. Parliamo comunque di prodotti che arriveranno dopo il 2008.

Attualmente, la line-up HP Compaq comprende notebook economici, che hanno successo soprattutto in Est Europa, ma che non si distinguono in nulla dagli altri modelli se non per una componentistica modesta che consente di contenere il costo finale.

7) Sempre più utenti sentono la necessità di connettersi ad Internet in modo ubiquitario. La risposta a questa esigenza è costituita dalle tecnologie di connessione senza fili a banda larga HSDPA e WiMAX. Come procede l'adozione di queste tecnologie da parte di HP?

Sono già disponibili a listino un modello di HP Compaq 2710p e un altro di Compaq 2510p equipaggiati con modem per reti cellulari HSDPA. Inoltre, il pacchetto 3G può essere aggiunto come componente opzionale sui portatili della serie "b" e "p". E' composto da un modulo WWAN più un software per la connessione e si può utilizzare qualsiasi SIM.

hp_hsdpa_sav


Per il WiMAX è ancora presto, c'è qualche progetto pilota ma sui notebook lo vedremo solo nel 2009-2010.

8) Dalla nostra conversazione con Massimo Valle abbiamo appreso che HP ha una posizione di assoluta neutralità nella guerra dei formati ad alta definizione, Blu-Ray e HD-DVD. HP offre qualche modello di notebook professionale con questo tipo di drive ottici, o prevede di farlo a breve? Quando i primi drive ibridi sui notebook HP Compaq?

I drive per i formati in alta definizione sono ancora poco diffusi, soprattutto a causa del costo troppo elevato. Sulle nostre workstation portatili possiamo fornire drive ottici Blu-Ray, ma la domanda è esigua.
Circa i drive ibridi non ho ancora informazioni al riguardo.

9) Molti utenti, soprattutto in ambito professionale, preferiscono ancora Windows XP al nuovo sistema operativo Microsoft, Windows Vista. Sono disponibili modelli di notebook HP Compaq con sistema operativo Windows XP preinstallato? Prevedete di vendere anche in Italia portatili provvisti solo del sistema operativo open source FreeDOS?

L'adozione di Windows Vista Business procede a rilento, soprattutto in ambito business. Vendiamo ancora tantissimi computer portatili equipaggiati con Windows XP Professional, anzi, il fatto di non aver mai smesso di offrire macchine con Windows XP preinstallato ha costituito per noi un vantaggio competitivo.

Tutti i nostri notebook della serie Compaq supportano Windows XP, il che significa che sulle pagine di supporto del sito di HP sono presenti tutti i driver per questo sistema operativo.
Stiamo proponendo anche configurazioni con Windows Vista Business preinstallato con in aggiunta un CD che consente di effettuare la conversione a Windows XP Professional, così il cliente è libero di scegliere quale sistema operativo utilizzare.

Per FreeDOS bisogna fare un discorso a parte: vendiamo notebook con FreeDOS alle grosse aziende che hanno già accordi di licenza con Microsoft e preferiscono installare la loro copia del sistema operativo, oppure all'EST dove molti rivenditori forniscono anche le licenze del sistema operativo. La domanda è comunque limitatissima.

10) Fra Settembre e Dicembre, il voto di HP nella particolarissima classifica di Greenpeace è salito, raggiungendo una piena sufficienza. Quali sono le iniziative di HP a favore dell'ambiente?

Siamo estremamente attenti all'ambiente e al riciclaggio. Tutti i nostri prodotti sono in linea con la normativa RoHS e adottano particolari soluzioni volte a migliorare i consumi, come gli alimentatori smart.
Un tema, questo del risparmio energetico, che acquisterà sempre più importanza a cavallo fra il 2008 e il 2009.

HP Trade-in è un programma, valido fino al 31 Gennaio 2008, che consente di ottenere una supervalutazione del proprio PC usato di qualsiasi modello, marca e tecnologia, per l'acquisto di un nuovo notebook. Si tratta di un'iniziativa che ha una duplice valenza: promozionale, perché consente di risparmiare sul costo di un nuovo portatile, e ambientale, perché consente di ritirare hardware obsoleto e di avviarlo al riciclaggio.

11) Il tablet convertibile HP Compaq 2710p ha un design diverso da quello degli altri modelli professionali: è destinato a rimanere isolato o diventerà il paradigma dei prossimi modelli della serie Compaq?

Non possiamo dire che il design dell'HP Compaq 2710p anticipi quello dei futuri notebook professionali di HP. Diciamo piuttosto che è un test: stile, materiali e colori sono diversi da quelli della restante gamma di prodotti HP Compaq, ma parliamo di un tablet PC, un prodotto di nicchia, destinato ad un target particolare, per questo non è detto che i prossimi modelli ricalchino la stessa matrice stilistica.

12) Parliamo di accessori: quali optional offre HP per la gamma di laptop Compaq?

Gli accessori ed i servizi opzionali sono fra le principali caratteristiche che distinguono i notebook di fascia business dai modelli consumer. Si tratta di un fattore di fondamentale importanza nelle scelte delle aziende, e per questa ragione HP offre un'amplissima gamma di servizi di supporto aggiuntivi (HP Care Pack), batterie ausiliarie di differente capacità, lettori di SmartCard e varie docking station.

La docking station, ad esempio, è un accessorio molto utile perché permette di dotare un notebook di tutte le interfacce indispensabili per collegarsi con le periferiche dell'ufficio, senza sacrificarne la portabilità. HP offre tre tipologie di docking station: una versione standard che aggiunge 4 porte USB 2.0, connettori RJ Ethernet e modem, 2 porte PS/2, porta seriale e parallela, uscite S-Video, VGA, DVI e audio, una variante avanzata, che oltre alla replicazione delle porte e alla gestione del cablaggio, integra un vano MultiBay II e uno slot ExpressCard, e un modello dotato di funzioni di NAS.

13) La presenza di una scheda di rete Intel PRO/Wireless 4965 è uno dei requisiti per ottenere la certificazione Centrino Pro. Perché ne sono provviste solo le workstation Compaq?

La serie "w" viene venduta con la scheda di rete Intel Pro/Wireless 4965AGN di base, mentre sulla serie "p" è solo opzionale. In quest'ultimo caso è il cliente a dover chiedere di avere il notebook con la certificazione Centrino Pro.
Le serie "b" e "s", invece, non consentono questa facoltà, ma va detto che le reti aziendali capaci di sfruttare le potenzialità della tecnologia Intel Active Management (che distingue Centrino Pro da Centrino Duo) sono davvero poche.

14) Esaminiamo brevemente le caratteristiche della line-up di notebook HP Compaq per l'inverno 2007, suddividendola in categorie. Partiamo dagli Ultraportatili.

Il notebook HP Compaq 2710p è un prodotto davvero singolare, non solo perché è un tablet-convertibile e per il colore silver del suo chassis, ma anche perché è l'unico one-spindle (è sprovvisto di drive ottico) ed il solo modello dotato di webcam integrata della gamma di portatili professionali di HP. 

HP Compaq 2510p è, invece, un tradizionale ultraportatile da 12 pollici, con un design standard e unità ottica integrata.
Entrambi hanno un peso di circa 1,5Kg e possono essere equipaggiati con modem per reti cellulari HSDPA.

hp_compaq_2510p_sav


15) Quali modelli compongono, invece,  la fascia media dell'offerta di notebook HP Compaq?

Abbiamo, innanzitutto, HP Compaq 6715b e 6715s, i nostri notebook equipaggiati con processori AMD Turion o Sempron. In USA, sono affiancati da un modello da 14", HP Compaq 6515b che, però, non verrà distribuito in Italia.

Ai primi modelli di portatili Compaq equipaggiati con piattaforma Intel Santa Rosa (HP Compaq  6510b, 6710b/s e 6910p) si sono aggiunti a Settembre i Compaq 6720s e 6820s, caratterizzati da un design leggermente cambiato (la base ha una colorazione di una sfumatura più chiara di grigio) e dall'introduzione dello slot di espansione ExpressCard. Il Compaq 6820s sta andando molto bene nelle vendite, in modo un po' inaspettato, considerato che si tratta di un 17 pollici.  Molto probabilmente, quello che piace ai clienti, oltre al ritocco estetico, è la configurazione, che comprende una scheda grafica ATI Mobility Radeon X1350 con 128MB di memoria dedicata ad un prezzo di soli 761€ IVA esclusa.

hp_compaq_6820s_sav


16) Chi avesse bisogno di notebook più potenti, su quali modelli dovrebbe orientarsi?

Il segmento "Performance" è occupato dai notebook HP Compaq 8510p e 8710p, rispettivamente da 15,4 e 17 pollici. La loro dotazione hardware prevede processori Intel Core 2 Duo di fascia alta, hard disk fino a 7200RPM, schermi con una maggiore densità di pixel (tipicamente WSXGA+ 1680x1050) e scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 2600 o Nvidia Quadro NVS 320M, entrambe con 256MB di memoria video dedicata.

17) E le workstation?

Le workstation hanno avuto un riscontro molto positivo, superiore alle aspettative.  Sono due modelli, uno da 15,4 pollici di diagonale, HP Compaq 8510w, equipaggiato con schede video professionali NVIDIA Quadro FX 570M o ATI Mobility FireGL V5600, entrambe con 256MB di memoria DDR3, e l'altro da 17 pollici, HP Compaq 8710p, con una potentissima GPU Nvidia Quadro FX 1600M con 512MB di memoria DDR3.

Performance, features e qualità sono, ovviamente, quanto di meglio possa esprimere l'attuale tecnologia mobile. Vorrei far notare che i 2,8 Kg di peso dell'HP Compaq 8510w lo rendono uno dei notebook più leggeri della sua categoria.

18) L'assistenza post vendita costituisce un plusvalore essenziale per un notebook di fascia professionale: che garanzia accompagna i PC portatili HP Compaq? E quali sono le formule di estensione della garanzia?

Le serie "p" e "w" hanno 3 anni di garanzia pick-up & return entro 5 giorni lavorativi. Gli altri notebook sono coperti da 1 anno di garanzia. Per tutti è possibile estendere la garanzia, in termini temporali (portandola fino a 5 anni), come tipo di copertura (aggiungendo i danni accidentali) e come modalità del servizio (assistenza on-site).

19) Ci siamo imbattuti nel sito Compaq.it, dedicato ai notebook della serie Compaq Presario. Il sito sembra ancora in costruzione, con molti link che rimandano al sito di HP. Ci preannuncia una maggiore presenza delle serie consumer Presario in Italia?

La serie Compaq Presario è indirizzata agli utenti consumer, quindi non è di mia competenza. So che hanno riproposto il sito giusto per avere un punto di riferimento, ma continuerà a rinviare al sito di HP per molti contenuti.

20) L'ultimo aggiornamento della line-up di notebook professionali HP Compaq risale a Settembre con l'aggiunta delle serie HP Compaq 6720s e 6820s. Quando il prossimo update? Può farci qualche anticipazione sui prossimi modelli?

HP aggiorna i modelli della linea professionale Compaq con cadenza annuale. L'ingresso dei primi processori Intel con architettura Penryn a Gennaio si tradurrà in una modifica minore delle attuali serie di computer portatili. Le vere novità arriveranno dopo la prima metà del 2008, in concomitanza con il lancio della piattaforma mobile Intel Montevina.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti