Home News Notebook Acer con display Retina da 2880 x 1620 pixel

Notebook Acer con display Retina da 2880 x 1620 pixel

Notebook Acer con display Retina da 2880 x 1620 pixelAl recente Consumer Electronics Show tenutosi da poco a Las Vegas, Acer ha mostrato un prototipo di notebook con risoluzione Ultra HD da 2880 x 1620 pixel. Il produttore taiwanese ha intenzione infatti a breve di entrare con i propri prodotti, tra cui anche dei display da 23 e 27 pollici, nel segmento high-end dei device dotati di schermi ad altissima risoluzione.

Acer non è stata, fino a qualche anno fa, un'azienda nota per i suoi prodotti di fascia alta, visto che fino al 2011 il colosso taiwanese si era sempre concentrato in maniera quasi esclusiva sul segmento mainstream. Dopo la riorganizzazione però già nel passato 2012 abbiamo visto prodotti decisamente più ambiziosi, come ad esempio l'ultrabook Aspire S7 ma in questo 2013 Acer conta di premere sull'acceleratore della qualità e di sfornare ancora più prodotti di alto livello.

L'intenzione è stata chiara durante il CES di Las Vegas della scorsa settimana dove, presso il proprio stand, il produttore ha mostrato un prototipo non meglio identificato di notebook dotato di display di tipo IPS con risoluzione Ultra HD di 2880 x 1620 pixel che, dalle prime impressioni di alcuni colleghi, tra cui ad esempio quelli di PCWorld, aveva una qualità incredibilmente alta. Sempre il produttore inoltre avrebbe a quanto pare intenzione di aumentare anche la risoluzione dei propri schermi per computer con diagonale da 23 e 27 pollici attualmente già in vendita.

Notebook Acer con display Retina

Certo Acer non sarebbe la prima azienda a farlo ma comunque si muoverebbe per tempo, prima che la tendenza ad inserire display ad altissima risoluzione diventi la normalità, cosa che sicuramente accadrà entro la seconda metà di quest'anno. Del resto come abbiamo già più volte avuto occasione di dire in questi ultimi giorni, questo tipo di pannelli hanno avuto un crollo verticale per quanto riguarda i costi di produzione e già nel settore dei tablet si stanno diffondendo a macchia d'olio anche nei modelli più economici, c'è quindi da scommettere che il segmento dei notebook, inizialmente soprattutto quelli premium, sarà il prossimo a beneficiare di questa nuova tecnologia.

Meno di un anno fa infatti il pannello Retina con risoluzione di 2048 x 1536 pixel adottato dal Nuovo iPad sembrava inarrivabile, così come accaduto pochi mesi fa con la presentazione prima dell'Apple MacBook Pro da 15 pollici (2880 x 1800 pixel) e poi della versione da 13 pollici (2560 x 1600 pixel). Ora invece tra i tablet si contano già diversi modelli con schermi equiparabili ma con un prezzo dimezzato rispetto agli Apple e lo stesso sta quindi per avvenire anche nei notebook di qui a breve. L'intenzione di Acer infatti è quella di portare i display Retina su diversi device, compreso almeno un ultrabook, entro la tarda primavera, ossia entro maggio o giugno prossimi. L'azienda non ha specificato quali saranno i modelli interessati ma ha spiegato che diversi sistemi prevedranno display ad elevata risoluzione come opzione high-end.   

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy