Alcune indiscrezioni cercano di gettare luce sul futuro del Nexus 7 che dovrebbe essere distribuito da Asus e Google in versioni e prezzi differenti. Scopriamo l’offerta del nuovo tablet.
Del Nexus 7 abbiamo parlato abbondantemente nel corso delle ultime settimane ma quest’oggi arrivano interessanti indiscrezioni che vorrebbero Google e Asus entrambe impegnate nella distribuzione del tablet in due versioni differenti con prezzi diversi. Stando alle informazioni esclusive di Blogeee, Google avrebbe deciso di distribuire la versione dotata di 8 GB di storage ad un prezzo di 199 euro mentre Asus si occuperà della versione da 16 GB che verrà proposta a 249 euro.
Quest’ultima è una versione rivista del già noto Asus Eee Pad Memo 370T di cui avevamo ipotizzato un cambiamento di brand e incontrato in occasione dello scorso Computer Electronics Show di Las Vegas. L’indiscrezione parrebbe confermare anche le specifiche tecniche circolate ultimamente. Ad esempio, al versione da 8 GB prevede l’impiego del SoC Tegra 3 quad core di Nvidia. Sebbene sia confermato che Asus utilizzerà la distribuzione diretta come canale di vendita preferenziale, non è chiaro quale sarà l’impostazione seguita da Google che potrebbe decidere di puntare su vendite online oppure affidarsi agli operatori telefonici nazionali.
Quest’ultima ipotesi, tuttavia, non sembra molto verosimile in quanto gli operatori potrebbero non avere interesse nel promuovere un tablet da 199 euro senza funzionalità 3G. Non dovrebbero esserci sorprese per quel che riguarda il sistema operativo previsto dal produttore che sarà, con ogni probabilità, Android 4.1 Jelly Bean. A rivelarlo nei giorni scorsi sono stati diversi benchmark Basemark ES 2.0 effettuati dal sito Rightware’s Power Board, nei quali appare il build number del dispositivo, ovvero JRN51B. La disponibilità del tablet, di cui proprio nelle scorse ore sono state pubblicate alcune immagini esclusive, è prevista nel corso del prossimo mese di luglio ma l'annuncio ufficiale potrebbe avvenire domani, 27 giugno.