I rumor riguardanti il nuovo Google Nexus 7 si succedono sempre più frequentemente. Le ultime informazioni vorrebbero il tablet del colosso di Mountain View equipaggiato con il processore Tegra 3 di Nvidia e con il sistema operativo Android Jelly Bean.
Non stupisce che, nel corso delle settimane, si sono susseguite numerose voci riguardanti il nuovo tablet Google Asus Nexus 7 che, ad una prima analisi, dovrebbe essere realizzato dalla taiwanese Asus. I rumor proseguono indisturbati, cercando di ipotizzare quali possano essere le caratteristiche salienti di questa tavoletta digitale. A quanto pare, sembrerebbe verificato che il tablet sarà equipaggiato con il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean. A rivelarlo, è una serie di benchmark Basemark ES 2.0 effettuati dal sito Rightware’s Power Board, nei quali appare il build number del dispositivo, ovvero JRN51B. La “J” farebbe pensare proprio a Jelly Bean, l’ultima release dell’OS del colosso di Mountain View.
Nexus Tablet dovrebbe essere equipaggiato con un System-on-Chip Nvidia Tegra 3 quad core da 1,3 GHz abbinato ad un comparto video composto dalla GPU Nvidia ULP GeForce e ad un display da 7 pollici con risoluzione da 1.280×768 pixel. Da questa panoramica emerge un dettaglio che, se confermato, risulterebbe decisamente importante. Android Jelly Bean corrisponderebbe, dunque, alla release 4.1 e non alla 5.0 come inizialmente ipotizzato. Questo significherebbe che l’avvento del nuovo OS non apporterà un cambiamento significativo così come è accaduto nel passaggio da Honeycomb ad Ice Cream Sandwich.
Oltre a tutto ciò, i colleghi del sito AndroidPolice, hanno dichiarato di essere in possesso di ulteriori informazioni direttamente da Rightware, che confermerebbero quanto finora detto. Una prima informazione riguarda il nome del dispositivo che dovrebbe corrispondere a Grouper (Cernia, in italiano), in linea con la tendenza di Google di nominare i dispositivi Nexus con nomi legati al mondo ittico. Si tratterebbe di una conferma non da poco che trasformerebbe semplici ipotesi in qualcosa di nettamente più sostanzioso.
Il nuovo Google Nexus Tablet 7 verrà, con ogni probabilità, presentato in occasione del prossimo Google I/O oramai alle porte. Non resta dunque che attendere il corso degli eventi per avere ulteriori informazioni a riguardo.