Home News Google Asus Nexus 7: Tegra 3 e Android Jelly Bean

Google Asus Nexus 7: Tegra 3 e Android Jelly Bean

Google Asus Nexus 7: Tegra 3 e Android Jelly BeanI rumor riguardanti il nuovo Google Nexus 7 si succedono sempre più frequentemente. Le ultime informazioni vorrebbero il tablet del colosso di Mountain View equipaggiato con il processore Tegra 3 di Nvidia e con il sistema operativo Android Jelly Bean.

Non stupisce che, nel corso delle settimane, si sono susseguite numerose voci riguardanti il nuovo tablet Google Asus Nexus 7 che, ad una prima analisi, dovrebbe essere realizzato dalla taiwanese Asus. I rumor proseguono indisturbati, cercando di ipotizzare quali possano essere le caratteristiche salienti di questa tavoletta digitale. A quanto pare, sembrerebbe verificato che il tablet sarà equipaggiato con il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean. A rivelarlo, è una serie di benchmark Basemark ES 2.0 effettuati dal sito Rightware’s Power Board, nei quali appare il build number del dispositivo, ovvero JRN51B. La “J” farebbe pensare proprio a Jelly Bean, l’ultima release dell’OS del colosso di Mountain View.

Google Asus Nexus 7

Nexus Tablet dovrebbe essere equipaggiato con un System-on-Chip Nvidia Tegra 3 quad core da 1,3 GHz abbinato ad un comparto video composto dalla GPU Nvidia ULP GeForce e ad un display da 7 pollici con risoluzione da 1.280×768 pixel. Da questa panoramica emerge un dettaglio che, se confermato, risulterebbe decisamente importante. Android Jelly Bean corrisponderebbe, dunque, alla release 4.1 e non alla 5.0 come inizialmente ipotizzato. Questo significherebbe che l’avvento del nuovo OS non apporterà un cambiamento significativo così come è accaduto nel passaggio da Honeycomb ad Ice Cream Sandwich.

Oltre a tutto ciò, i colleghi del sito AndroidPolice, hanno dichiarato di essere in possesso di ulteriori informazioni direttamente da Rightware, che confermerebbero quanto finora detto. Una prima informazione riguarda il nome del dispositivo che dovrebbe corrispondere a Grouper (Cernia, in italiano), in linea con la tendenza di Google di nominare i dispositivi Nexus con nomi legati al mondo ittico. Si tratterebbe di una conferma non da poco che trasformerebbe semplici ipotesi in qualcosa di nettamente più sostanzioso.

Il nuovo Google Nexus Tablet 7 verrà, con ogni probabilità, presentato in occasione del prossimo Google I/O oramai alle porte. Non resta dunque che attendere il corso degli eventi per avere ulteriori informazioni a riguardo.

Commenti (5) 

RSS dei commenti
Aggiungo alcune info, il prodotto quasi sicuramente non avrà indicazioni del produttore Asus ma solo di Google (questo per alcuni mercati anche se ipotizzo come probabile qualche riferimento ad Asus come fu fatto per Samsung). Inoltre il vociferato Android 5 non vedrà la luce quest'anno ma in futuro ovvero l'anno prossimo, Jelly Bean non è quello che si pensava un major ma solo un perfezionamento di ICS anche se apporterà importanti cambiamenti. La presenza di Tegra3 presuppone che nVidia abbia risolto i problemi con il nuovo kernel di android che dovrebbe essere adottato o che ha fatto veramente un prezzo concorrenziale.
Il tutto farebbe pensare, come già detto in un precedente post, che i progetti di Asus nVidia e Google per un tablet economico si siano fusi in questo progetto.
Presuppongo comunque che questo tablet sia pensato da Google e soci come facilmente aggiornabile a Android5 quando sarà disponibile in linea con le idee Google.  
riky1979

riky1979

maggio 30, 2012

se fosse confermata l'accoppiata Asus+Nvidia per il Nexus 7 allora l'accordo è in piedi da svariati mesi, dubito che i problemi di firmware fossero già previsti e/o emersi  
Dgenie

Dgenie

maggio 30, 2012

Dubito che la versione definitiva di jelly Beam sia la 4.1, fino ad ora Google ha mantenuto un rigoroso ordine alvabetico per le major releas, quindi dopo ICS Jelly Beam dovrebbeessere la 5.xx  
m.mazzoni

m.mazzoni

maggio 30, 2012

Se ora interessante però c'è da aspettare informazioni certe  
Darkstone18

Darkstone1

giugno 05, 2012

Pare sia confermato l'annuncio del prodotto entro fine giugno 2012, sia da parte di Asus che di Google; il modello al momento è un tablet da 7 pollici con Nvidia Kai, 1Gb ram, JellyBean che viene ancora indicato come 4.1.
Il prodotto dovrebbe essere subito ordinabile in alcune nazioni direttamente dallo store Google Play Store oltre che nei negozi fisici. Prezzo non oltre 200dollari secondo le ultime indiscrezioni.  
riky1979

riky1979

giugno 11, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy