In attesa del debutto dello smartphone Nexus 5 e del tablet Nexus 10, entrambi di Google, rumor, voci di corridoio, ipotesi, configurazioni e rendering si susseguono in Rete, spesso mischiando finzione e realtà in una nube di hype in cui è difficile capire dove finisce l'una e inizia l'altra.


Google non ha comunicato ancora alcuna data d'esordio e non ha mai diffuso immagini o dettagli ufficiali sui suoi smartphone e tablet Nexus di nuova generazione, nel frattempo però in Rete sono esplose voci di corridoio e ipotesi più o meno credibili ed affidabili. Casualità o precisa scelta di marketing virale tesa a far discutere gli appassionati fino allo spasimo in attesa di una goccia di verità e ufficialità? Del nuovo smartphone Google Nexus 5 e del tablet Nexus 10 si sa tutto o forse nulla, a seconda dei punti di vista e dell'inclinazione a voler credere o meno alle solite fonti anonime quanto beninformate.

Per quanto riguarda il Nexus 5, mentre in Rete si diffondono gli ultimi rendering della versione bianca, dalla Cina arrivano le foto del suo passaggio negli uffici dell'NCC (National Communications Commission) l'organo di Taiwan analogo della FCC statunitense. Dai documenti di certificazione emergono alcuni dettagli della configurazione hardware: lo smartphone avrà un display da 5 pollici (4.95 pollici per la precisione), con risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel, SoC Qualcomm Snapdragon 800, con processore quad core Krait 400 da 2.3 GHz e GPU Adreno 330, 2 GB di RAM, memoria interna da 16 o 32 GB, fotocamera posteriore da 8 Mpixel e webcam anteriore da 1.3 Mpixel. Dalle foto si vede invece chiaramente la capacità della batteria, da 2300 mAh.

Sempre in questi giorni inoltre un'altra immagine, questa volta del tablet Nexus 10, è apparsa online, accompagnata dai presunti dettagli della configurazione. Secondo i colleghi di Phone Arena, che per primi hanno dato la notizia, si tratterebbe comunque di un fake, non solo perché l'immagine sembrerebbe essere stata creata tramite qualche un programma di fotoritocco, aggiungendo le icone in stile 2013 all'immagine di un tablet generico ma perché a quanto pare l'IP di chi ha diffuso la notizia sembrerebbe appartenere a una fonte che in passato non sempre si è rivelata affidabile. Ci limitiamo dunque di seguito a riportarle per dovere di cronaca, avvisandovi però di prendere il tutto con le molle.

Dunque, secondo la fonte, il Nexus 10 misurerebbe 258.9 x 172.6 x 7.9 mm con un peso di 584 g, risultando così più leggero e compatto del predecessore. Il display resterebbe invece invariato con un pannello IPS multitouch da 10.1 pollici e 2560 x 1600 pixel. La piattaforma hardware invece, similmente a quanto visto per il Nexus 5, dovrebbe adottare lo Snapdragon 800, abbinato però in questo caso a 3 GB di RAM, mentre la webcam frontale sarebbe da 2.1 Mpixel e quella posteriore da 8 megapixel. La batteria infine avrebbe una capacità di 9500 mAh, mentre il sistema operativo sarebbe ovviamente Android 4.4 KitKat. In ogni caso non dovrebbe comunque mancare ormai molto all'annuncio ufficiale dei due device, che potrebbero arrivare durante il mese di novembre. Per avere notizie più certe dunque bisognerà attendere ancora pochissimo tempo.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy