ASUS Transformer Pad TF502 è il nuovo Nexus 10?Il nuovo ASUS Transformer Pad TF502 è apparso sul sito della FCC ma, nonostante alcune differenze, qualcuno crede che si tratti del prossimo Nexus 10, un tablet non più prodotto da Samsung ma da ASUS.


Si infittisce il giallo riguardante i due tablet da 10 pollici, ASUS Transformer Pad TF502 e Nexus 10, che secondo alcuni potrebbero anche essere lo stesso device, prodotto dal colosso taiwanese e commercializzato sia con il proprio brand che con quello di Google, come già accaduto in passato per il Nexus 7. Si parla da qualche giorno del Transformer Pad TF502T ma ora la sua esistenza è ufficiale, visto che la FCC statunitense ha testato e certificato il dispositivo, pubblicando informazioni e test sulla sua componente wireless.

Il finora misterioso tablet sarebbe dunque in dirittura d'arrivo, anche se al momento le sue caratteristiche non sono note. Tutto quello che si può ricavare dal sito della FCC è soltanto che il device avrà moduli WiFi, Bluetooth, NFC e una batteria da 6760 mAh. Secondo i precedenti rumor, trattandosi di una versione più economica rispetto al Transformer Pad TF701, potrebbe avere una scocca in plastica, un display Full HD e un SoC Nvidia Tegra 4, con un prezzo di circa 399 euro.

ASUS Transformer Pad TF502

Ed è proprio qui che il mistero si infittisce, perché secondo altre ipotesi Google avrebbe deciso di affidare ad ASUS il successore dell'attuale Nexus 10, prodotto da Samsung. Da quando dunque si è saputo dell'esistenza del Transformer Pad TF502 in molti hanno supposto che possa trattarsi dello stesso device. Nelle scorse ore ad esempio su Twitter, è stata postata la fotografia del listino di un negozio, che riporta la dicitura Google ASUS Nexus 10. Se la fonte si rivelasse attendibile dunque avremmo la conferma che i due device sono in realtà uno solo.

Il problema però è che il nuovo Nexus 10 dovrebbe avere tutt'altre caratteristiche tecniche rispetto al tablet ASUS, con un display probabilmente da almeno 2560 x 1600 pixel e un SoC Qualcomm Snapdragon 800, affiancato da almeno 2 GB di RAM e da 16 o 32 GB di spazio di storage, mentre il sistema operativo dovrebbe essere Google Android 4.4 KitKat. Anche il prezzo sembra molto distante, perché la fonte ha parlato di 349.99 sterline, circa 562 dollari, molto superiore quindi non solo a quello presunto per il Transformer Pad TF502 ma anche a quello del Nexus 10 dell'anno scorso.

Insomma al momento tutto è molto incerto. Sembra effettivamente poco probabile che ASUS produca due tablet, uno per sé e l'altro esclusivamente per Google, al tempo stesso difficilmente però il Transformer Pad TF502 potrà mai avere le caratteristiche tecniche che si attribuiscono al prossimo Nexus 10, né viceversa quest'ultimo potrebbe essere tecnicamente inferiore al predecessore.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti