Rumors: nuovo Nexus 10 da ASUS e nuovo Nexus Phone da Motorola?Gira voce che la produzione del nuovo Nexus 10 sarà affidata ad ASUS (e non più a Samsung), mentre il prossimo smartphone Nexus potrebbe essere marchiato Motorola. Solo ipotesi o c'è qualcosa di vero?


Google può pure vendere una propria linea di tablet e smartphone con il marchio Nexus, ma la società di Mountain View non produce questi dispositivi, frutto invece di collaborazioni con HTC, ASUS, Samsung e LG (fino ad oggi). Gli ultimi Nexus, ad esempio, sono stati prodotti da LG (Nexus 4), ASUS (il nuovo Nexus 7) e Samsung (Nexus 10), ma le disposizioni potrebbero presto cambiare con l'aggiunta di Motorola ed un doppio lavoro per ASUS.

L'ultimo tablet da 7 pollici di Google è costruito da ASUS, come il modello dell'anno scorso, ma il Nexus 10 introdotto nel 2012 è stato realizzato da Samsung. Si tratta di un tablet eccezionale per il suo display da 10 pollici con risoluzione di 2560 x 1600 pixel, nonché uno dei primi ad integrare un SoC Samsung Exynos 5250 dual-core (ARM Cortex A15). Russell Holly di Geek riporta che Google avrebbe scelto ASUS per il suo nuovo Nexus 10, il cui lancio è previsto per la fine dell'anno, in tempo per lo shopping natalizio. A confermare questa ipotesi ci sarebbero diverse testimonianze da fonti vicine a Google ed una fotografia che ritrae l'inventario di un negozio al dettaglio, che mostra un Asus Nexus 10 da 16 GB di storage.

Nexus 10 prodotto da ASUS

La gran parte delle informazioni non sono attendibili, perché utilizzate solo per catalogare il dispositivo in magazzino, per cui la data, le dimensioni e le altre caratteristiche non hanno senso. Non c'è molto che sappiamo su questo dispositivo, anche se siamo certi della presenza di Android 4.3 Jelly Bean, uno schermo di alta qualità e forse un processore più veloce, come uno Snapdragon 800. Sembra dunque che l'indiscrezione su un nuovo Samsung Nexus 10 circolata un paio di settimane fa sia poco attendibile, soprattutto perché proveniente da un tweet fuori contesto e non da una fonte accreditata.

Google dovrebbe rilasciare anche un nuovo smartphone Nexus quest'anno. Alcuni esperti pensano che sarà chiamato Nexus 4, proprio come il modello dello scorso anno perché il numero è in relazione alle dimensioni dello schermo e non alla generazione. E se avesse un nome diverso? Dopotutto, il passato ci dice che Google non ha mai scelto dei nomi coerenti tra loro: Google Nexus One, Samsung Nexus S, Samsung Galaxy Nexus e Google Nexus 4. Ad ogni modo, teoricamente, Google può contattare qualsiasi produttore high-tech per il suo nuovo smartphone, che sarà utilizzato anche come "developer device" con l'ultimo software rilasciato da Google ad un prezzo molto conveniente.

Ma perché Google dovrebbe contattare un'azienda esterna se qualche tempo fa ha comprato Motorola per 12.5 miliardi? Non avrebbe senso. Motorola, inoltre, continua ad operare come una società indipendente e gli ultimi terminali (vedi Moto X) hanno una Google Experience molto appagante. Il tech-blogger Taylor Wimberly (che precedentemente aveva diffuso tanti dettagli corretti su Moto X) è convinto che il prossimo smartphone Nexus sarà prodotto da Motorola e sarà rilasciato nel quarto trimestre 2013, ma sarà diverso da Moto X.

Probabilmente Motorola non sarà la sola a produrre il prossimo Nexus Phone. Google ha iniziato ad allargare la sua offerta di smartphone su Play Store, aprendo le porte alle Google Edition del Samsung Galaxy S4 e di HTC One. Quindi perché non produrre più smartphone Nexus?

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti