Nuovo Nexus 10 con Android 5.0 ad ottobre?Ieri sera, Google ha presentato ufficialmente il nuovo Nexus 7 (2013) e l'aggiornamento ad Android 4.3 Jelly Bean, ma un giornalista del Wall Street Journal sostiene di aver appreso direttamente da Sundar Pichai, durante l'evento, che il prossimo Nexus 10 sarà ancora una volta prodotto in collaborazione con Samsung.


Il nuovo Nexus 7 è attualmente il punto di riferimento dei tablet Android 4.3 Jelly Bean, anche se l'aggiornamento è stato distribuito a tutti i dispositivi Nexus attuali. Secondo quanto riferito da un giornalista del WSJ, Sundar Pichai in persona, capo della divisione Android e Chrome in Google, avrebbe ammesso l'esistenza di un nuovo Nexus 10 ed il suo arrivo nel "prossimo futuro". Si presuppone, quindi, che il nuovo Nexus 10 possa diventare il tablet di riferimento di Android 5.0 Key Lime Pie, anche se per ora non sono disponibili informazioni dettagliate sui dati tecnici del dispositivo e sulle feature di Android 5.0.

Nexus 10

 

Non sono state indicate date o periodi, ma è probabile che Google decida di rilasciare il Nexus 10 contemporaneamente ad Android 5.0, che è atteso ad ottobre prossimo. Google associa al debutto di una nuova release di Android sempre un nuovo dispositivo Nexus. Galaxy Nexus ha introdotto Android 4.0, Nexus 7 Android 4.1, Nexus 10 e Nexus 4 Android 4.2, Nexus 7 (2013) Android 4.3, quindi è probabile che il nuovo Nexus 10 (ad un anno esatto dalla prima generazione) possa presentare Android 5.0 Key Lime Pie.

Il nuovo modello, che ancora una volta sarà realizzato da Samsung, andrà a sostituire l'attuale Nexus 10 venduto sul Google Play Store. A differenza del Nexus 7, la versione da 10 pollici non ha brillato nelle vendite perchè limitata nella distribuzione e nella vendita. Ci aspettiamo dunque che il nuovo Nexus 10 possa arrivare sul mercato attraverso diversi canali e partner di vendita. Ma come cambierà il nuovo Nexus 10? Proviamo a fare qualche ipotesi.

Qualche mese fa, si disse che Google stava preparando un nuovo Nexus 10 più potente e proprio ieri Samsung ha lanciato il processore Exynos 5420 Octa. Le prestazioni grafiche della nuova GPU Mali T628 MP6 sono straordinarie e si adatterebbero perfettamente all'altissima risoluzione di 2560 x 1600 pixel (o superiore). Come per tutti i tablet, ci aspettiamo un nuovo Nexus 10 più leggero e più sottile, soprattutto in combinazione con componenti moderni e architettura big.LITTLE per risparmiare energia. Ad esempio, anche se la batteria del Nexus 7 è diminuita, rendendo il tablet più leggero e sottile, la durata dell'autonomia è rimasta la stessa.

Via: Androidandme

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti