Nexus 5: dal manuale ai preordiniDopo tante indiscrezioni e apparizioni più o meno ufficiose su Nexus 5, arriva ora la rivelazione finale: il manuale utente in anteprima e i preordini in Giappone. Il device avrà un display IPS Full HD da 5 pollici, un SoC Qualcomm Snapdragon 800 e una fotocamera posteriore da 8 Mpixel, oltre ai moduli WiFi, Bluetooth, NFC e 4G-LTE.


Nei mesi scorsi il Nexus 5 (o come si chiamerà lo smartphone di Google-LG) è stato avvistato un po' ovunque. I rumors si sono susseguiti per settimane rivelando le specifiche hardware, foto più o meno sfocate ed un vicino debutto, grazie ai test della FCC statunitense. Nelle scorse ore però è arrivata quella che potrebbe essere la rivelazione definitiva o quasi: i colleghi di Android Police infatti hanno ricevuto da una fonte anonima il manuale utente, un corposo libricino di ben 281 pagine, che ha così rivelato tutti i segreti del terminale (il manuale è stato rimosso adesso su richiesta di LG, quindi forse qualcosa di vero c'è!). E' molto interessante anche perché, se dovesse essere affidabile, sgombra definitivamente il campo dall'ipotesi che il Nexus 5 fosse una versione senza i tasti posteriori del recente LG G2 (le specifiche infatti non coincidono del tutto).

Nexus 5 manuale

Il Nexus 5 avrebbe un display di tipo IPS, con diagonale di 4.95 pollici e risoluzione Full HD, mentre all'interno troveremmo un SoC di ultima generazione Qualcomm Snapdragon 800 con processore quad core Krait 400 di classe ARM Cortex A15 da 2.3 GHz e GPU Adreno 330, 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna su memoria eMMC, a quanto pare non espandibile, vista l’assenza di un lettore di memorie microSD. Il sistema operativo sarebbe ovviamente Android 4.4 KitKat, mentre la batteria dovrebbe essere da 2300 mAh e sarebbero presenti moduli WiFi, Bluetooth 4.0, NFC e 4G-LTE, oltre a una webcam frontale da 1.3 Mpixel e a una posteriore da 8 Mpixel. Proprio quest'ultima offrirebbe alcune caratteristiche tecniche interessanti, essendo di tipo OIS, ossia dotata di stabilizzatore ottico di immagine.

Poche ore fa, queste specifiche tecniche sono state confermate dai "misteriosi" preordini di un rivenditire giapponese. Il Nexus 5 a listino è presente in due versioni: da 16GB con batteria da 2300mAh (quella citata fino ad oggi) e da 32GB con batteria da 3000mAh, al prezzo rispettivamente di 460 e 510 dollari (al cambio). La disponibilità in Giappone è fissata per il 14 novembre. Google non ha ancora annunciato nulla di ufficiale riguardo alla data di presentazione e al prezzo ma le indiscrezioni indicano che il Nexus 5 potrebbe debuttare a breve e costare meno di altri top gamma.

Nexus 5

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti