Tablet Nexus 10 2013, nuove foto. Forse da LG al prezzo di 480 dollariAltre due immagini del tablet Google Nexus 10 appaiono in Rete. Ancora una volta, sembrerebbero confermare che sarà LG a produrlo. Dotazione hardware con Snapdragon 800, 3GB RAM e schermo UltraHD 2560x1600px a 299 sterline. Il debutto potrebbe avvenire a giorni, forse il prossimo 22 novembre.


Aggiornamento: Le indiscrezioni sul Google Nexus 10 2014, riportate in questa news sono state confermate dal listino online di uno shop inglese, che ha prontamente rimosso la pagina prodotto, ma di cui siamo riusciti a recuperare uno screenshot. Ci sono alcune positive novità, come lo schermo UltraHD da 2560x1600 pixel e la piattaforma hardware composta da un potente SoC Qualcomm Snapdragon 800 abbinato a 3GB di RAM, anche se delude un po' la mancanza di connettività 3G-4G integrata al prezzo di 299 sterline.

Il Google Nexus 10 a 299 sterline su uno shop inglese

Google ha già introdotto le nuove versioni del suo tablet da 7 pollici, Nexus 7, e del suo smartphone, Nexus 5. All'appello manca dunque soltanto l'altro tablet, quello da 10 pollici, Nexus 10, sul quale però finora non c'è stata alcuna notizia ufficiale da parte del colosso di Mountain View. Questo vuoto d'informazione come sempre è stato colmato dai rumor provenienti dalla Rete che però, per la loro natura, è sempre bene prendere con prudenza.

Già alla fine di ottobre alcune indiscrezioni riguardanti la configurazione di questo tablet erano circolate, senza però che alcuna fosse confermata ufficialmente. Inoltre l'unica immagine diffusa la scorsa volta era, secondo molti, un fotomontaggio. Le due nuove foto invece sembrano almeno essere originali, sebbene al momento non è comunque dato sapere se esse siano anche veritiere. La prima sembra arrivare dalla Corea e porta proprio il brand LG in sovrimpressione, mentre la seconda potrebbe arrivare dal provider Telefonica.

Il nuovo Nexus 10 potrebbe essere marchiato LG

In entrambi i casi ora, al posto della home screen palesemente falsa della foto precedente, appare ora il launcher di Android 4.4 KitKat, cosa che dunque sembrerebbe avvalorare la loro attendibilità, ma il principale motivo di interesse è un altro e precisamente il model number mostrato in una delle due, che riporta LG-V510, un codice già apparso in un documento di certificazione di un modulo Bluetooth e non corrispondente ad alcun prodotto attualmente realizzato dall'azienda coreana. Se il codice fosse vero confermerebbe anche che sarà proprio LG a produrre il nuovo tablet Google e non Samsung, come accaduto per il modello dello scorso anno.

Indicazione di prezzo per il nuovo Nexus 10

Dopo aver affidato la realizzazione del tablet da 7 pollici ad ASUS e quello da 10 pollici a Samsung, BigG avrebbe dunque rimescolato nuovamente le carte, scegliendo quest'anno come partner per il suo tablet da 10 pollici proprio LG, che ha già realizzato lo smartphone Nexus 5. Sembrerebbe di poter concludere che la strategia di Google sia quella di far emergere ogni anno uno o più partner, donandogli ampia visibilità proprio tramite la realizzazione dei propri dispositivi. LG ad esempio già con il Nexus 5 è passata dallo status di semplice partner OEM di device Android come tanti altri ad azienda di punta capace di proporre soluzioni di alto livello.

La slide che porta il watermark di Telefonica inoltre rivelerebbe anche il prezzo, 299 sterline, che sono grossomodo pari a circa 480 dollari, un prezzo abbastanza elevato, che potrebbe però riferirsi all'allestimento top gamma con modulo 3G/4G-LTE (in base agli ultimi aggiornamenti il prezzo di 299 sterline dovrebbe riferirsi al modello WiFi): in questo caso infatti il prezzo sarebbe sostanzialmente allineato a quello dello scorso anno. Non resta che attendere ora annunci ufficiali, che potrebbero arrivare presto visto che secondo alcune voci Google potrebbe presentare il Nexus 10 tra pochi giorni, il prossimo 22 novembre.

Via Ubergizmo

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti