Netbook Pegatron: foto gallery I nuovi mini-notebook a basso costo prodotti da Pegatron ed equipaggiati con CPU Freescale ARM based, saranno disponibili con diagonali da 8.9 e 10.2 pollici al prezzo di 199 e 299 dollari. 

Qualche giorno fa Freescale ha presentato, durante il Consumer Electronics Show di Las Vegas, una coppia di netbook prodotti dalla sussidiaria di Asus Pegatron con CPU i.MX515 basate sulla nuova  architettura per microprocessori a basso consumo ARM Cortex-A8. Le nuove fotografie dei dispositivi, pubblicate da Blogee, ci permettono di capire meglio le loro differenze: essi sono infatti costituiti da un design e progettazione molto differente.

Netbook Pegatron da 8.9 pollici
 
Netbook Pegatron da 8.9 pollici
 
Netbook Pegatron da 8.9 pollici
 
Netbook Pegatron da 10 pollici 

Il modello da 8.9 pollici, che avrà un costo di 199 dollari, sarà provvisto di un drive SSD da 8GB, e privo di un lettore di schede SDHC; il touchpad è molto somigliante a quelli utilizzati dagli Acer Aspire One, mentre la tastiera sembra essere stata riciclata dai primi Asus Eee PC. E' interessante notare come sono stati implementati i tasti funzione posizionati sulla parte superiore sinistra della tastiera. I quattro inusuali pulsanti sono infatti contrassegnati dalle scritte Yahoo, Google, MSN e Skype: ci si chiede se tale scelta di progettazione sia il risultato di un accordo commerciale, dal momento che il prezzo finale è veramente basso.

Netbook Pegatron da 10 pollici
 
Netbook Pegatron da 10 pollici
 
Netbook Pegatron da 10 pollici 

Il modello da 10.2 pollici prodotto direttamente da Freescale avrà invece un costo di 299 dollari, ed uno stile discordante dalla proposta con diagonale di 8.9 pollici; sarà inoltre equipaggiato con il richiestissimo slot per la lettura di schede digitali in formato SDHC. Ricordiamo che entrambi i computer non potranno utilizzare sistemi operativi Windows in quanto le CPU ARM non hanno architettura x86, anche se alcune fonti riportano il possibile arrivo di soluzioni Intel-based.

 

Commenti