Dopo aver commercializzato notebook e netbook con Ubuntu, Dell sarà la prima azienda a distribuire netbook con Ubuntu Light, la versione dedicata ai mini-notebook.


Il 10 ottobre 2010 (10-10-10) è stato scelto da Canonical per rilasciare la sua nuova release Ubuntu 10.10, nome in codice Maverick Meerkat. A distante di poche ore dal lancio, iniziano ad emergere in Rete le prime indiscrezioni sulle possibili adozioni di Ubuntu 10.10 su netbook e notebook in commercio.

Tra le aziende, sensibili al mondo open-source e già attive in passato, segnaliamo Dell, la quale (stando alle informazioni diffuse) dovrebbe introdurre entro il prossimo mese di novembre dei netbok con Ubuntu Light. Questa distribuzione Linux, in particolare, rappresenta una versione semplificata, leggera e scattante di Ubuntu, indirizzata ai netbook perchè in grado di avviarsi in solo 7 secondi e compatibile con sistemi dual-boot con Windows 7.

Alla base di Ubuntu Light, vi è Unity, un'interfaccia intuitiva ed essenziale che sarà guida per gli utenti nelle operazioni più comuni, dalla navigazione su Internet, all'utilizzo di applicazioni multimediali, dai giochi alla stesura di fogli di testo.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy