Dell propone Ubuntu 8.04Dell XPS M1330N, Inspiron 1525N, XPS M1530N e Studio 15N (successivamente) sono i primi notebook provvisti di una distribuzione Linux aggiornata, Ubuntu 8.04.

Anche se l'ultima versione di Ubuntu Linux ha fatto capolino sul web alla fine del mese di Aprile, Dell ha iniziato solo in questi ultimi giorni a proporre questa distribuzione Linux, sui suoi PC desktop e su alcuni modelli di computer portatili. In realtà la tempistica è in linea con le scelte della multinazionale americana, la quale ad esempio aveva aspettato il mese di gennaio per aggiornare i suoi prodotti alla passata versione Ubuntu 7.10. I mesi di ritardo servono a Dell per verificare la compatibilità e la stabilità del sistema operativo con le configurazione dei suoi modelli.

Dell Ubuntu

Non sappiamo ancora se la versione Ubuntu 8.04 fornita con i computer è la prima release o la successiva (Ubuntu 8.04.1), che integra miglioramenti e correzioni dopo il lancio dello scorso aprile. Ora dunque, gli utenti potranno optare per un notebook Inspiron 1525N (N per Linux) a partire da 399 euro con Ubuntu 8.04 o per un XPS M1330N. Nelle prossime settimane, la multinazionale americana dovrebbe lanciare il nuovo modello XPS M1530N e il recente Studio 15N con distribuzione Linux.

La scelta di una distribuzione come Ubuntu è stata dettata da una lunga discussione ed una serie di sondaggi, tra gli internauti, a dimostrazione che Dell è sempre disponibile all'ascolto dei suoi (potenziali) clienti. Occorre comunque precisare che le configurazioni proposte da Dell e abbinate a Linux sono meno accessoriate di quelle con Windows.

 

Commenti