Una serie di slide rivela i dettagli della nuova famiglia di laptop low cost Dell. Sono previsti due form factor differenti, da 8,9 pollici, Dell E, e da 12,1 pollici, Dell E Slim.
Semplicemente Dell E. Sarà questo il nome commerciale della serie di subnotebook del produttore texano, le cui foto erano iniziate a circolare sul Web nei giorni scorsi, suscitando un unanime apprezzamento per il design armonioso ed elegante.
La novità è che oltre all'atteso modello da 8,9 pollici, che andrà a contendere il campo ad Asus Eee PC ed emuli, ci sarà anche una versione da 12,1 pollici wide ( Dell E Slim ), che potrebbe rosicchiare una fetta di mercato ai laptop ultrasottili da 13,3 pollici come Apple MacBook Air e Lenovo ThinkPad X300.
Dell incasella questi nuovi laptop nella categoria MID (Mobile Intenet Device), anche se, a nostro parere, almeno il modello da 8,9 pollici può essere considerato un netbook a tutti gli effetti. Per il modello da 12,1 pollici l'identificazione è più ardua: uno schermo coì ampio impedirebbe di parlare di MID in senso stretto perché, secondo i canoni finora noti, questa classe di apparecchi dovrebbe montare display di circa 7 pollici.
Non sarebbe stato più semplice qualificare anche Dell E Slim come un netbook? Azzardiamo una possibile spiegazione: Jerry Shen, CEO di Asus, aveva pubblicamente dichiarato che se i netbook, i notebook a basso costo, fossero usciti dalla nicchia dei display da 7-10 pollici, per abbracciare schermi di diagonale superiore, l'intero settore del mobile computing sarebbe stato a rischio. Introducendo sul mercato un laptop low cost da 12", Dell contravviene a questo principio e introduce problematiche che potrebbero avere un effetto dirompente per l'industria dei notebook: chi acquisterà un costoso ultraportatile da 12" se potrà avere un prodotto analogo ma meno accessoriato per poche centinaia di dollari?
La mossa di Dell ha, quindi, un carattere autenticamente rivolzionario. Il nostro auspicio è che possa tradursi in un beneficio per i consumatori.
Qualunque denominazione vogliate assegnargli, Dell considera i suoi laptop della serie E come l'anello di congiunzione fra il mondo dei notebook e quello degli smartphone-PDA. I primi sono adatti ad elaborare contenuti ead eseguire applicazioni complesse, ma difettano in portabilità e, spesso, in connettività. I secondi possono essere portati sempre con sé per accedere alle e-mail e ai contatti, ma hanno dimensioni troppo sacrificate che non permettono di lavorare o riprodurre contenuti multimediali con comodità.
I nuovi Dell E permetteranno di beneficiare dei vantaggi di entrambi: avranno dimensioni compatte ed alta autonomia, ma disporranno anche di un display e di una tastiera più funzionali.
La serie da 8,9 pollici WVGA (1024x600 pixel), Dell E tout court, è destinata alla prima informatizzazione per i bambini dei Paesi Emergenti, ma è adatta anche ai giovani dei Paesi occidentali, come client IM (Instant Messaging) per collegarsi in qualsiasi momento al proprio network sociale preferito (e.g. MySpace) o da portare con sé in vacanza.
Hardware e software consentiranno di assolvere facilmente a qualsiasi compito negli ambiti del mobile web, dell'intrattenimento digitale e dell'educazione. A questo scopo, sarà essenziale un'ampia connettività wireless WLAN (Wi-Fi) o WWAN (3G) e Bluetooth. In un secondo momento verrà aggiunto il supporto per le reti mobile broadband WiMAX.
Dell E, in precedenza conosciuto come Dell Inspiron Mini, non è compattissimo ( misura 2,1-3,1x23x17,5 cm), ma è comunque poco ingombrante e leggero (meno di 1Kg). Il design a conchiglia è quello che conosciamo dai rendering e dalle foto circolate in rete, con cover in 3-5 colori differenti.
Dissolto ogni dubbio su un possibile impiego della piattaforma VIA OpenBook: Dell E sarà basato su piattaforma Intel Centrino Atom, con processori Intel Atom N270 da 1.6GHz (core Diamondville), capaci di consumi ed emissioni talmente modeste da non richiedere un sistema di dissipazione attiva.
Dell E dovrebbe essere privo di componenti meccanici in movimento: non solo mancherà una ventola per l'espulsione del calore prodotto, ma sarà anche assente il tradizionale hard disk magnetico, rimpiazzato da chip di memoria NAND Flash da 4, 8 o 16GB.
Completano la dotazione tecnica, un lettore di schede di memoria SD, 512MB o 1GB di RAM (probabilmente on-board), una webcam da 0,3MP ed una batteria agli ioni di Litio da 4 celle.
Leggermente più ricca la configurazione dei Dell E Slim da 12,1 pollici: oltra al display LCD con risuluzione WXGA (1280x800), saranno presenti processori Intel Atom più scattanti, basati su core Silverthorne, e un hard disk tradizionale da 1,8" con capacità di 40GB o 60GB.
Questa sintetica elencazione di specifiche indica che i netbook Dell E Slim saranno destinati ad un pubblico prosumer, probabilmente come secondo o terzo computer da mettere nello zaino o in borsetta e tirare fuori per rispondere alle e-mail ed ai commenti sul proprio blog.
Tratti distintivi dei netbook Dell E Slim sono il design ultrasottile (misura fra 2,1 e 2,4 cm in spessore), la tastiera di dimensioni normali e l'elevatissima autonomia: Dell indica che l'obiettivo è addirittura quello di un'intera giornata di durata della batteria (corrispondenti a circa 9-10h) con la batteria a 6 celle. Con la batteria standard a 3 celle, invece, si dovrebbero raggiungrere al massimo le 4.5 ore.
Dell E verrà presenato al pubblico americano ad agosto 2008 seguito dal lancio negli altri Paesi ad ottobre. Tempistica analoga per il modello da 12.1 pollici Dell E Slim. La roadmap prevede un refresh successivo per aggiungere l'opzione WiMAX e l'uscita dal mercato nel secondo trimestre del 2009, quando verranno rimpiazzati dai modelli di seconda generazione, probabilmente in coincidenza con il lancio di una nuova piattaforma ultramobile Intel.
I sistemi operativi supportati sono Linux e Windows XP, anche se Dell avverte che gli utenti desiderino fruire di una esperienza d'uso completa con l'OS Microsoft farebbero meglio ad acquistare un notebook Vosto o Latitude.
Prezzi a partire da 299$ per il modello E Classic, sprovvisto di webcam integrata. La famiglia da 8,9" comprenderà anche i modelli E Video ed E Video +. Non disponiamo ancora di indicazioni sul costo orientativo della serie Dell E Slim, ma possiamo anticiparvi che ci sarà una variante più accessoriata, con Bluetooth e hard disk da 60GB, E Slim +.
La dotazione di accessori (opzionali) comprende borsa da trasporto, batteria ausiliaria, USB TV dongle (sintonizzatore TV), mouse e cuffie BlueTooth, hard disk e masterizzatore DVD esterno, e alimentatore per la presa accendisigari dell'auto.
Altre slide nella gallery di Engadget.