Netbook ARM in avvicinamento!Il boom delle vendite di sistemi netbook sta spingendo le diverse aziende del settore ad integrare piattaforme e processori diversi da quelli firmati Intel. A giugno è previsto l'arrivo dei primi modelli di netbook ARM.

In passato vi abbiamo annunciato l'arrivo di alcuni netbook dotati di processori ARM e sembra che il lancio sia ormai vicino. Alcune aziende, come Qualcomm e Freescale, stanno ultimando i futuri mininotebook che arriveranno sul mercato entro il mese di giugno. Le prime indiscrezioni parlano di un modello dotato di un processore Freescale i.MX51 (ARM Coretex A8) e prodotto da Pegatron Technology, così come di un'altra versione provvista di CPU Snapdragon di Qualcomm e prodotta da Wistron.

Netbook Pegatron

I netbook Qualcomm e Freescale, basati su piattaforma ARM, saranno presenti al Computex 2009 di Taipei, organizzato per la prima settimana di giugno, mentre chi aspetta con curiosità i primi mininotebook dotati di piattaforma NVIDIA Tegra, dovrà attendere ancora altro tempo. A questo proposito, MSI ed Asus sembrano essere le aziende per ora interessate a questa nuova tecnologia anche se soprattutto Asus non esclude l'implementazione di processori Qualcomm.

 

Commenti