Emergono ulteriori dettagli sulla roadmap AMD dei processori per notebook: nel 2009 arriveranno le CPU Swift, i primi frutti del progetto Fusion.


Advanced Micro Devices (AMD) ha fornito in questi giorni ulteriori particolari sul suo futuro processore Fusion, dai quali emerge una stretta parentela con l'architettura dei microchip Phenom, utilizzati nei PC desktop e indirizzati soprattutto agli enthusiast gamers. In una recente intervista, Patrick Moorhead, vice presidente del settore Advanced Marketing presso AMD, ha sottolineato che il processore Fusion riuscirà a combinare su un unico die il chip grafico e la CPU, pur mantenendo una progettazione simile alla famiglia di processori Phenom.

Il primo chip Fusion, nome in codice Swift, avrà dimensioni sicuramente più contenute rispetto ai core Phenom, in quanto sarà impegato soprattutto in dispositivi portatili, primi fra tutti i notebook, e avrà consumi particolarmente ottimizzati, per una maggiore efficienza energetica. Il processo produttivo raggiungerà i 45nm, continuando la rincorsa ad Intel. L'unità grafica di Fusion integrerà mini-core multipli che elaborano e gestiscono in parallelo le applicazioni grafiche 3D, come i videogames. Il processore grafico sarà basato sulle prossime GPU AMD-ATI, che usciranno sul mercato nel prossimo futuro e sulle quali purtroppo ancora oggi non si hanno informazioni certe.

I primi processori Swift per notebook saranno disponibili nella seconda metà del 2009 e saranno inizialmente CPU dual-core. Ad esse seguiranno processori quad-core, dei quali però non si conosce la data presumibile di lancio. Non si esclude che possa essere prodotta anche una versione per PC desktop, ma per ora qualsiasi affermazione sarebbe prematura. I processori Fusion

Le CPU Swift andranno a costituire il cuore della piattaforma Shrike, che succederà a Puma, attesa prossimamente per il lancio.
Almeno inizialmente le CPU Phenom non saranno impiegate in dispositivi UMPC o MID, su cui per ora AMD non intende puntare. 

Il progetto Fusion è partito quando AMD ha aquisito ATI per 5.4 miliardi di dollari nel 2006, ma come ben sappiamo l'acquisizione non ha portato i risultati sperati.

I processori Phenom attualmente disponibili hanno frequenza superiore a 2.3GHz. AMD ha ritardato le prime spedizioni dei quad-core Phenom 9700 e 9900 al secondo trimestre dell'anno, mentre si attende per la fine del 2008 la consegna della CPU Phenom triple-core.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy