Home Articoli Roadmap AMD (13/12/2007) - Notebook

Roadmap AMD (13/12/2007) - Notebook

ImageIl 13 Dicembre, AMD ha aggiornato la sua roadmap: chiuso un anno particolarmente negativo, si guarda ora al 2008 e al 2009, con nuove piattaforme per desktop e notebook, processori a 45nm e inedite schede video ATI.
  

Notebook

Il settore dei processori per notebook è l'unico in cui AMD si è mantenuta profittevole nel 2007. Il merito va imputato principalmente alle generale espansione del mercato mobile, ma è anche frutto dell'aggiornamento della piattaforma Kite con nuovi processori a 65nm, che assicurano prestazioni sufficienti ad un prezzo estremamente competitivo.

Visti i buoni risultati, il chipmaker di Sunny Vale ha intenzione di continuare sulla stessa strada anche nel 2008, introducendo una nuova piattaforma mobile denominata "Puma". Sarà composta dai processori dual-core Griffin e dal chipset AMD RS780 (con southbridge SB700). Quest'ultimo metterà anche a disposizione la nuova tecnologia Hybrid Graphics che permetterà di passare dinamicamente dal sottosistema grafico integrato (IGP, supporterà le API DirectX 10) ad una scheda video dedicata ATI M8x, o di congiungerle in caso siano necessarie maggiori performance.

 Image

 

Si tratterà di una piattaforma "aperta", secondo consuetudine di AMD, e comprenderà, pertanto, anche moduli aggiuntivi prodotti da altre aziende, come schede di rete Wi-Fi a/b/g/n e modem per reti cellulari 3G.

Nel 2009 AMD conta di riuscire a produrre in volumi di massa i processori "Swift". Saranno le prime Accelerated Processing Units (APU) di AMD, composte da una GPU e una o più CPU fuse su un unico die (inizialmente la "composizione" sarà di 3 CPU ed una GPU), fabbricate con processo produttivo a 45nm. Per questa ragione il progetto era in precedenza noto con il nome in codice "Fusion". I processori Swift saranno integrati all'interno di una nuova piattaforma per notebook chiamata Shrike, della quale si conoscono ancora ben pochi dettagli, se non che supporterà memorie DDR3 e si accompagnerà a schede video ATI M9x.

 Image

 

 


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy