MWC: Windows Mobile 6.5 in dettaglioIl nuovo sistema operativo per smartphone Microsoft Windows Mobile 6.5 sarà ottimizzato per i dispositivi dotati di funzionalità touchscreen: oltre ai servizi Microsoft My Phone e Windows Marketplace for Mobile è stato introdotto anche Microsoft Recite.


L'amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer si è rivelato molto fiducioso verso le prospettive offerte dal mercato ultramobile: secondo lo scatenato CEO di Redmond infatti, presto almeno il 50% di tutti i telefoni cellulari apparterrà alla grande famiglia degli smartphone, e per essi, così come per i personal computer, continuerà ad essere adottato un sistema operativo Windows. In occasione del Mobile World Congress 2009, Microsoft ha presentato come sappiamo il suo nuovo OS per smartphone Windows Mobile 6.5, ultimo stadio di aggiornamento prima dell'arrivo dell'attesissimo Windows Mobile 7.0.

Windows Mobile 6.5

Quali sono le sue maggiori innovazioni? In primo luogo si è tentato di correggere i difetti della precedente release Windowd Mobile 6.1, che ha dato non poche difficoltà ai possessori di un prodotto dotato di funzionalità touch: essi infatti potevano sfruttare agevolmente una stilo digitale, ma in sua assenza le piccole dimensioni degli elementi rendevano estremamente difficoltoso l'utilizzo tramite pressione delle dita. Con Windows Mobile 6.5 sono stati introdotti due nuovi elementi principali: la schermata "Today", che offre una interfaccia grafica migliorata e pulsanti di dimensioni maggiorate, ed il menu "Start" introduttivo a nido d'ape (honeycomb), basato su un concetto completamente nuovo ed estremamente "finger-friendly".

Microsoft Recite

Un sofisticato sistema "slide" permetterà inoltre di bloccare e sbloccare in maniera immediata il telefono con lo scorrimento del dito: oltre all'azione di base per l'unlock, si potrà effettuare una operazione combinata (unlock + apertura immediata di una delle funzioni del sistema) semplicemente variando la posizione nella quale si effettua lo slide. Anche il browser, già aggiornato in precedenza con la versione 6.1 di Windows Mobile, è stato nuovamente rinnovato, introducendo il supporto per i contenuti in flash, e velocizzando il rendering delle pagine web.

Microsoft My Phone

Assieme a Windows Mobile 6.5 Microsoft presenta anche il nuovo "My Phone", servizio di storage e backup online basato sul concetto di cloud-computing, che offrirà agli utenti registrati 200MB di spazio per la sincronizzazione dei dati e l'archiviazione di video, file musicali, foto e via discorrendo. La prima versione di My Phone (1.0) sarà gratuita e supportata dagli inserti pubblicitari; Microsoft ha già previsto tuttavia il passaggio ad un sistema di sottoscrizioni a pagamento a partire dalla versione 1.5.

Altra novità è l'introduzione di Windows Marketplace for Mobile, una sorta di AppStore targato Microsoft, che permetterà agli utenti di acquistare e scaricare gli applicativi a disposizione per mezzo del proprio account Windows Live ID. Una delle prime applicazioni rilasciate è l'interessante "Microsoft Recite": si tratta di uno strumento ideato per la gestione vocale degli appunti. Con Recite si potranno registrare note e reminder personali, richiamabili sempre per mezzo di un comando vocale. Al momento Microsoft Recite è disponibile per i seguenti dispositivi: AT&T BlackJack II, Pantech Duo, HTC Diamond, SMT 5800, Motorola Q9C, Q9M, T-Mobile Dash, Shadow e Wing.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti