Motorola edge 30 pro, il nuovo flagship dell'azienda, è stato lanciato ufficialmente (anche) in Italia al prezzo di 849.90 euro. Integra il SoC Snapdragon 8 Gen1, display AMOLED da 6.7" FHD+ e triple-camera con doppio sensore da 50MP.
Come anticipato dalle indiscrezioni, il nuovo flagship motorola edge 30 pro è ufficiale e disponibile in Italia nei colori Cosmos Blue e Stardust White al prezzo di 849.90 euro (ma già in offerta su Amazon a 100 euro in meno nella versione da 12/256GB). Lo smartphone potrà essere abbinato ad un accessorio molto speciali, che sarà vendita dalle prossime settimane: il primo stilo intelligente di Motorola con un folio adattabile, perfetto per navigare, evidenziare, modificare o effettuare qualsiasi attività che richiede precisione millimetrica.
Con una piattaforma hardware potente, un sistema avanzato di fotocamere ed un display di alto livello, il nuovo smartphone motorola potrà ridefinire le "regole del gioco". Il nuovo edge 30 Pro è equipaggiato con il processore Snapdragon 8 Gen 1, che supporta le più sofisticate tecnologie 5G, AI, gaming, fotocamera, Wi-Fi e Bluetooth. Grazie a questa piattaforma, gli utenti possono godere della suite completa di funzionalità Snapdragon Elite Gaming e sfruttare la potenza di una reattività fluida, scene HDR ricche di colori per una grafica ultra-realistica e funzionalità desktop ancora più ottimizzate. Rispetto alla generazione precedente, il dispositivo fornisce il 30% in più di potenza e il 25% in più di efficienza con la GPU Qualcomm Adreno. Le funzionalità mobile-first, VRS Pro e Volumetric Rendering offrono scene mozzafiato ed effetti particellari realistici.
Alimentato dallo Snapdragon X65 Modem RF-System, motorola edge 30 pro può connettersi alle reti 5G con velocità incredibili, soprattutto dopo i miglioramenti della release 16. Per sfruttare al meglio il nuovo spettro Wi-Fi a 6 GHz, lo smartphone si connette a velocità Gigabit ancora più elevate utilizzando il Wi-Fi 6E. motorola edge 30 pro assicura prestazioni fino a 4 volte più veloci per le app, integrando l’intelligenza artificiale (AI) in tutto, dalla fotografia al gioco fino alla connettività.
Inoltre, con una nuova architettura a basso consumo, è possibile risparmiare ancora più batteria. Motorola edge 30 pro dispone di una batteria da 4800mAh e supporta il più veloce TurboPower Charging da 68W (più del 50% in soli 15 minuti) e anche la ricarica wireless 15W TurboPower. Per una maggiore comodità, il nuovo edge può infine condividere la carica con altri dispositivi grazie alla condivisione dell’alimentazione wireless.
Dai miglioramenti all’hardware di messa a fuoco e stabilizzazione inclusi nella fotocamera principale alla significativa riduzione del rumore fino al potenziamento della visione notturna per la fotocamera frontale, motorola edge 30 pro dispone di hardware e software in grado di catturare foto e video mozzafiato.
Motorola ha potenziato il comparto fotografico dell’edge con incredibili dettagli grazie alla doppia fotocamera da 50 MP, offrendo scatti ultra-grandangolari e primi piani estremi. I fotografi possono scattare con 32x più pixel di messa a fuoco utilizzando instant all-pixel focus, migliorare le prestazioni in qualsiasi condizione di luce, ed eliminare movimenti indesiderati con OIS di modo che le foto siano sempre cristalline.
Per i registi in erba, motorola edge 30 pro consente di registrare video mozzafiato che soddisfano i rigorosi standard HDR10+ per accuratezza, gamma dei colori, luminosità e contrasto. Il dispositivo offre anche una risoluzione 8K realistica, regalando una qualità dell’immagine di oltre 26 milioni di pixel – la risoluzione video più elevata disponibile oggi su uno smartphone.
Il nuovo edge pone rimedio a due dei principali punti dolenti delle fotocamere ultra-wide: i dettagli e le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità. Con le sue caratteristiche innovative, gli utenti possono ora catturare foto ultra-wide da 50MP con incredibili dettagli ad alta risoluzione alla luce del giorno. E grazie alla combinazione di più pixel in un unico grande pixel, il sensore ultra-wide aumenta la luminosità e la nitidezza anche in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre, per i primi piani estremi, c’è la Macro Vision integrata, che ti porta 4 volte più vicino al tuo soggetto rispetto a un obiettivo standard. Se questo non è abbastanza, il dispositivo dispone anche di una fotocamera selfie da 60MP per scattare selfie mozzafiato, ad altissima risoluzione con tecnologia Quad-Pixel.
Il nuovo dispositivo edge rende i film reali con oltre un miliardo di sfumature di colore su un display da 6.7 pollici Max Vision OLED. Motorola ha progettato un’immagine più nitida con meno pixelation grazie alla risoluzione Full HD+, appositamente selezionata per ottimizzare non solo l’esperienza visiva, ma anche la durata della batteria. Tutto questo è possibile senza alcun ritardo grazie al refresh rate da 144 Hz.
Per amplificare l’esperienza cinematografica, Motorola ha inoltre integrato una straordinaria esperienza audio con Dolby Atmos e due altoparlanti stereo di modo che il suono appaia più realistico e ricco, spaziale e naturale sia in cuffia che attraverso gli altoparlanti. Con la tecnologia Snapdragon Sound, motorola edge 30 pro offre anche una qualità audio wireless avanzata. Un game-changer in questo senso perché, eliminando il divario nella qualità audio tra connessioni wireless e cablate, offre musica ad alta risoluzione, videochiamate cristalline e intrattenimento perfettamente sincronizzato, il tutto tramite cuffie Bluetooth.
L’ultimo nato della famiglia Motorola Edge supporta Ready For, re-immaginato con un nuovo look in tutta la piattaforma. Gli utenti si collegano semplicemente via cavo o in modalità wireless per godere di un’esperienza coinvolgente sul grande schermo, sia per il gioco che per le videochiamate. Ready for PC è ora anche compatibile con Windows 10 e Windows 11, rendendo più facile che mai collegare e selezionare la tua esperienza: dall’accesso a due sistemi operativi su uno schermo al trasferimento di file tra i dispositivi collegati, il multitasking raggiunge nuovi livelli.
Nell’ambito dell’impegno di Motorola volto a fornire ai consumatori la migliore esperienza software, il nuovo dispositivo edge esegue una versione pulita di Android 12, senza skin software o applicazioni duplicate. Con My UX, il device funziona come l’utente vuole, permettendogli di controllarlo con semplici gesti, personalizzare le impostazioni di intrattenimento e creare un look unico.
Una priorità chiave per il brand è l’inclusione e la tecnologia più intelligente per tutti, e l’ultimo progresso di Motorola in questo ambito è il nuovo supporto per le lingue indigene in pericolo. Con questo dispositivo, l’azienda annuncia l’arrivo della lingua Cherokee, che si aggiunge alle lingue dell’Amazzonia (Nheengatu) e del sud del Brasile (Kaingang).
Motorola è anche il primo a supportare Snapdragon Spaces XR Developer Platform. Se collegato agli occhiali intelligenti Lenovo A3 ThinkReality, gli sviluppatori sono in grado di creare un’esperienza immersiva quando si alimentano gli occhiali AR con il nuovo dispositivo Motorola Edge.