La release V2 alpha 2 del progetto Intel Moblin riscuote l'approvazione del pubblico, grazie ad una compatibilità ancora più estesa, e ad una maggiore velocità di esecuzione; i netbook MSI Wind U100 sono adesso pienamente supportati dal nuovo sistema operativo Linux.


Il sistema operativo open-source Linux Moblin per netbook e dispositivi ultramobile sviluppato da Intel, continua a crescere ad un ritmo piuttosto sostenuto: l'ultima release disponibile, Moblin V2 alpha 2, offre numerosi miglioramenti rispetto alle versioni precedenti. Il sottosistema grafico e il processo di boot sono stati ottimizzati, accorciando visibilmente i tempi di caricamento; la compatibilità del sistema operativo è stata inoltre estesa a numerose componenti hardware precedentemente non supportate.


I possessori di netbook MSI Wind U100, che in passato (release di Moblin disponibile nel mese di gennaio) avevano problemi di compatibilità con la scheda di rete WiFi, potranno beneficiare adesso del completo supporto per tutte le periferiche, e fruire di una esperienza computazionale completa.

Mancano ancora all'appello alcune applicazioni comuni, come ad esempio i client per l'instant messaging, ma trattandosi di una distribuzione Linux è naturalmente possibile integrare autonomamente i vari pacchetti. Moblin V2 alpha 2 utilizza il kernel 2.26.29-rc7, ed include gli ambienti desktop Gnome 2.26 (release candidate), e XFCE 4.6. Chi volesse provare la nuova versione di Moblin, anche solo in live, potrà reperire le immagini del software all'indirizzo seguente.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy