Home News Moblin v2 Core Alpha per netbook

Moblin v2 Core Alpha per netbook

Moblin v2 Core Alpha per netbook Ancora una nuova distribuzione Linux, Moblin v2 Core Alpha, nata dal team di sviluppo del progetto Moblin, collegato ad Intel. Moblin v2 Core Alpha è specificamente studiata per i netbook.

Moblin è la nuova distribuzione Linux ottimizzata per netbook e dispositivi ultra-mobile, come i MID e UMPC. Il progetto è attualmente in via di sviluppo ed è finanziato soprattutto da Intel che, come di consueto, crea e produce soluzioni di alto livello. Ecco perchè le aspettative e le previsioni su Moblin sono molto elevate. Ieri il team di sviluppo della distribuzione Linux ha annunciato il rilascio della release Moblin v2 Core Alpha. Si tratta, nello specifico, di una build ancora acerba di Moblin v2, anche se palesemente rivolta ai netbook con processore Intel Atom.

Moblin UI

Dalle prime informazioni rilasciate, Moblin v2 Core Alpha non integra attualmente supporto per display touchscreen e per il modulo WiFi. Per il momento, l'interfaccia utente è basata su XFCE, ma in futuro il team di sviluppo ha pianificato qualche novità per la UI. Ma quale sarà la vera innovazione introdotta da Moblin v2 Core Alpha? La distribuzione si differenzierà dalla varietà di distro Linux-based soprattutto per i suoi tempi di caricamento veloci, che garantiranno un immediato utilizzo del sistema.

La leggerezza della distribuzione e la sua vocazione per i netbook è anche sottolineata dal peso dell'immagine ISO, di appena 250MB, che potrete scaricare dal sito ufficiale e installare in versione Live, su un comune CD-ROM o su una penna USB.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy