Home News MiTAC: netbook MiStation in arrivo!

MiTAC: netbook MiStation in arrivo!

MiTAC netbookMiTAC, azienda conosciuta principalmente per la produzione di dispositivi GPS, lancerà il proprio netbook entro la fine dell'anno. Avrà schermo LCD da 9 pollici e processore Atom.

Anche MiTAC ha quindi deciso di unirsi all'affollato panorama di produttori di sistemi netbook, mercato in forte crescita in tutto il mondo, caratterizzato però da un'agguerrita concorrenza delle aziende, a tutto vantaggio dei consumatori. La divisione computer di MiTAC, specializzata nella produzione di macchine professionali e dalle alte prestazioni, ha cambiato radicalmente tendenza scegliendo di dedicarsi al mercato consumer cominciando proprio con l'immissione sul mercato di un ultraportatile a basso costo, previsto per la fine dell'anno.

MiTAC MiStation

Già note alcune caratteristiche tecniche: il netbook di MiTAC, probabilmente battezzato con il nome di MiStation, disporrà di schermo con diagonale da 8.9'' e processore Intel Atom da 1.6GHz. La connettività includerà anche un modulo bluetooth e, opzionalmente GPS, mentre lo storage sarà disponibile sia in versione hard disk tradizionale sia SSD, a seconda della configurazione. Il sistema operativo scelto è Linux, in particolare MiTAC ha optato per la distribuzione gOS, basata su Ubuntu e sviluppata esclusivamente per le esigenze dei netbook.

Ricordiamo che già Everex Cloudbook utilizzava questa distribuzione Linux, che però non è stata accolta positivamente dagli utenti, riscontrando alcune difficoltà di visualizzazione dovute al pannello da 7 pollici del Cloudbook. Il netbook di MiTAC vanterà però di una risoluzione superiore, fattore che dovrebbe assicurare un miglior supporto per la corretta visualizzazione della GUI del sistema operativo. I prezzi non sono stati ancora resi noti, ma vi terremo aggiornati.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy