MIPS Novo 7: tablet Android 4 ICS a 99 dollariMIPS ha annunciato il suo primo tablet equipaggiato con la versione 4.0 di Android. Il prezzo di lancio è di 99 dollari. Il tablet è già disponibile in Cina mentre lo sarà nel corso delle prossime settimane nel resto dei mercati.


Android 4 Ice Cream Sandwich è la prossima versione del sistema operativo mobile del colosso di MountainView che punta ad abbracciare, contemporaneamente, i settori dei tablet e degli smartphone. Con questa strategia, Google intende supportare una grande varietà di dispositivi, caratteristica che potrebbe portare ad una riduzione dei prezzi.

Ma è comunque sorprendente che Android 4 ICS sia finito già su un tablet da 100 dollari denominato MIPS Novo 7. Si tratta di un dispositivo equipaggiato con un processore Ingenic Xburst da 1 GHz. Se si considera che fino a questo punto molti dei tablet con prezzi al di sotto dei 200 dollari sono spesso accompagnati da versioni del sistema operativo obsolete o originariamente progettate per gli smartphone, si intuisce che la tavoletta digitale sviluppata da MIPS, ha delle interessanti potenzialità.

MIPS Novo 7: il tablet Android 4 ICS da 99 dollari

È chiaro comunque che un tablet da 100 dollari non può reggere il confronto con modelli più blasonati ma potrebbe rappresentare una alternativa economica per chi desidera uno strumento versatile. Bisogna anche considerare che alcune apps potrebbero non essere supportate dal chip che equipaggia il Novo 7.

Al di là di queste considerazioni, il tablet è attualmente disponibile in Cina attraverso Ainol Electronics e sarà distribuito sugli altri mercati internazionali nel corso delle prossime settimane.
Come si intuisce dal nome, Novo 7 ha un form factor da 7 pollici ed è dotato di un display touchscreen con supporto multitouch. Dispone inoltre di un modulo per connessioni wireless WiFi 802.11b/g/n, di una uscita HDMI per la connessione a TV in alta definizione. Il tablet è in grado di gestire flussi video a risoluzione 1080p grazie al processore grafico integrato Vivante GC860. Completano la dotazione due fotocamere, una frontale e l’altra posteriore e una porta USB 2.0.

Le ultime indiscrezioni parlano di ulteriori modelli da 8 e 9 pollici che sarebbero in stato di sviluppo.

Via TheVerge

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti