Home News Minix Z mini-PC fanless con Intel Braswell Celeron N3150 e Pentium N3700

Minix Z mini-PC fanless con Intel Braswell Celeron N3150 e Pentium N3700

2 Minix Z con Intel BraswellMinix annuncia due nuovi mini-PC della serie Z con processore Intel Braswell. Hanno fino d 8GB di memoria RAM, storage allo stato solido e chassis in lega metallica con la tipica forma squadrata e piatta di Minix.

L'anno scorso la casa cinese Minix aveva lanciato il suo primo mini-PC X86 con processore Intel Bay Trail. Si chiamava Minix Z64, era disponibile in due configurazioni, con Android e Windows 10, ed è stato un vero successo. Ad attrarre gli utenti era stata soprattutto la versione con Windows perché si trattava di uno dei primi mini-PC Wintel a raggiungere il mercato.

Quest'anno Minix prova a doppiare il successo annunciando due nuovi mini-PC Intel-based. Rientrano entrambi nella serie Minix Z e montano i recenti processori Braswell Intel Celeron N3150 e Pentium N3700, accompagnati da fino ad 8GB di memoria e da un SSD da 256GB. I nuovi processori Braswell segnano un importante avanzamento sotto i profili dei consumi e delle prestazioni, soprattutto in ambito multimediale perché integrano una nuova GPU gen8-LP ed una video processing unit capace di decodificare il formato compresso HEVC.

Mini-PC Minix Z con Intel Braswell

Minix BraswellSul retro ci sono due vistose antenne esterne

I componenti sono alloggiati dentro un telaio in lega metallica e di forma squadrata, dal profilo sottile e dai bordi fortemente arrotondati, con lo stile tipico di Minix. Lo chassis ha colorazione nera e sui suoi fianchi si affacciano 3 USB 3.0, uscite video digitali HDMI e mini-Displayport, un connettore RJ45 per Ethernet LAN, un mini-jack combo e una SPDIF, oltre a due connettori per antenne esterne.

Minix con Intel Braswell: il telaio ha il caratteristico design Minix

Porte sul lato anteriore

Porte sul fianco destro

Il sistema operativo è Windows 10 a 64bit che consentirà di usare questi desktop in miniatura non solo come TV box da salotto ma anche per attività di produttività personale o per lo studio. Si tratta evidentemente di macchine più complete e versatili rispetto ai comuni mini-PC Android come dimostra anche il dato sulla memoria e sulla capacità di archiviazione. Al pari dei TV-box Android, inoltre, i nuovi Minix Z saranno fanless, privi di ventole, garantendo un totale comfort acustico e la massima silenziosità.

Minix Z Intel Braswell: risoluzione 4K, 8GB RAM, SSD e Windows 10

I nuovi Minix Z-series arriveranno sul mercato entro Natale 2015 e contiamo di potervi dare a breve maggiori informazioni.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy