Caratteristiche tecniche complete del nuovo tablet Microsoft Surface 3. Ha penna N-Trig, processore Intel Atom x7 e Windows 8.1 come il Surface Pro 3. 4G LTE opzionale. Windows RT scompare definitivamente.


Due colpi di spugna e Microsoft cancella definitivamente Windows RT, la variante per processori ARM del suo sistema operativo. Dapprima sopprimendo il Surface Mini, un tablet da 8 pollici ARM-based che sembrava ormai prossimo al debutto, ed ora con l'annuncio di un nuovo Surface 3 con processore Intel al posto del SoC Nvidia Tegra e con Windows 8.1 standard.

Una scelta, quella di abbandonare Windows RT, che in pochi rimpiangeranno e che era ormai ampiamente prevedibile, ma che ha comportato come conseguenza inevitabile la rottura con Nvidia e l'ovvio passaggio alla piattaforma X86 targata Intel. Peccato perché non ci sarebbe dispiaciuto un Surface con Nvidia Tegra X1!

Processori Intel, Windows 8.1 e penna attiva sono quindi i tre concetti chiave nei quali possiamo riassumere il nuovo Microsoft Surface 3 che sostanzialmente diventa una versione in scala ridotta e con una dotazione hardware meno performante del Surface Pro 3. Una parentela strettissima che Microsoft non vuole in alcun modo nascondere. “Surface 3 offrirà le funzionalità più amate di Surface Pro 3 a un numero maggiore di utenti, con un design eccezionale ad un prezzo più accessibile", ha dichiarato infatti Panos Panay, Corporate Vice President di Microsoft Surface. "Per mettere a punto l'innovazione del nuovissimo Surface, abbiamo fatto tesoro dell’esperienza acquisita durante la realizzazione del Surface Pro 3: il dispositivo è bello, versatile, efficiente e produttivo. I nostri utenti ameranno anche il nuovo arrivato in casa Surface".

E come il Surface Pro 3, anche il Surface 3 ha l'obiettivo dichiarato di voler sostituire i notebook puntando sulla maggiore portabilità e versatilità del formato tablet, con l'unica differenza che in questo caso nel mirino finiscono gli ultraportatili di fascia media o economici eredi dei netbook.

Le analogie fra i due Surface continuano sul design perché anche il nuovo Surface 3 ha un telaio in magnesio e una stand regolabile (ma solo in 3 posizioni) e sul fattore di forma del display che resta un 3:2. Si rimpicciolisce invece la diagonale che scende da 12" a 10.8" con risoluzione di 1920x1280 pixel. Non è chiaro se l'indicazione della presenza della tecnologia ClearType alluda o meno ad un display IPS mentre è certo il multitouch capacitivo a 10 punti di contatto.

Gli ingombri non sono i più bassi in assoluto per un tablet Windows 8.1 da 10 pollici, con dimensioni di 267 x 187 x 8.7 mm e peso di 622 grammi ma in compenso c'è una dotazione di porte particolarmente completa che comprende una USB 3.0, una Mini DisplayPort, un lettore di schede microSD e una microUSB con funzione di ricarica ed alimentazione. Quest'ultima è sicuramente una novità apprezzabile perché vi permetterà di ricaricare il tablet più agevolmente anche se richiede una potenza di ben 13W che di fatto potrebbe costringervi a dover portare con voi l'alimentatore specifico Surface 3 Power supply.

La piattaforma hardware ruota attorno al processore Intel Atom x7 Z8700 quad-core ad 1.6GHz, in precedenza noto come Cherry Trail e lanciato da poche settimane al MWC 2015, accompagnato da una dotazione di memoria di 2GB o 4GB e da uno storage allo stato solido da 64GB o 128GB. La nuova CPU Intel, che impiega un processo produttivo estremamente miniaturizzato a 14nm, consente una elevatissima efficienza energetica che si traduce in consumi assai ridotti. Ne consegue che Microsoft Surface 3 riesce a mantenere una durata della batteria superiore ad una giornata (convenzionalmente intesa come 8 ore di utilizzo) per raggiungere un'autonomia massima dichiarata di 10 ore.

Per quanto riguarda i profili del networking, c'è un modulo Wireless 802.11ac, il Bluetooth 4.0 e, nei modelli che lo prevedono, anche il modem 4G LTE ed il GPS.

Anche se Microsoft ancora non ne fa menzione, è facile immaginare che la tecnologia della penna sia N-Trig come per il Surface Pro 3 (le generazioni precedenti invece avevano una penna Wacom) perché Microsoft ha acquisito l'azienda israeliana a febbraio 2015. A differenza del Surface Pro 3, però, per il Surface 3 la penna è solo un accessorio opzionale da acquistare separatamente.

Oltre alla penna, che arriverà in 4 colori (argento, nero, blu e rosso) ci sono poi la tastiera cover Surface 3 Type Cover con trackpad migliorato e una tastiera precisa che non farà rimpiangere quella del vostro vecchio notebook, e Surface 3 Docking Station che permette di inserire il Surface 3 in una postazione di lavoro fissa aggiungendo 2 USB 3.0, 2 USB 2.0, una Gigabit Ethernet, un jack audio combo da 3.5mm, una uscita Mini DisplayPort ed un foro per un eventuale lucchetto di sicurezza.

Surface 3 e Surface 3 (4G LTE) arriveranno inizialmente con sistema operativo Windows 8.1 a 64bit e potranno essere aggiornati gratuitamente a Windows 10 quando disponibile. Il pacchetto software comprende un abbonamento annuale a Microsoft Office 365 Personal, che raggruppa Outlook, Word, Excel, PowerPoint e OneNote, con archiviazione cloud OneDrive fino a un TB.

Nelle intenzioni di Microsoft, Surface 3 dovrebbe rivolgersi ad una platea di potenziali utenti molto più ampia e più varia di quella del Surface Pro 3 e che va dagli studenti alle multinazionali, anche se i primi potrebbero essere disincentivati dal prezzo, un po' elevato per questo genere di tablet. Surface 3 sarà infatti disponibile in Italia a partire da 609 euro, con un sovraprezzo considerevole rispetto ai 499 dollari degli Stati Uniti e che difficilmente riusciamo a spiegare come effetto dell'IVA.

Le prevendite iniziano il 31 marzo su Microsoft Store mentre per le consegne e l'arrivo sugli scaffali di Euronics, Media World, Saturn, Trony e Unieuro, bisognerà aspettare il 7 maggio. Non sono stati ancora comunicati prezzi e disponibilità del Surface 3 4G LTE.

Caratteristiche tecniche Microsoft Surface 3

  • Processore: Intel Atom X7-Z8700 quad-core 1.6GHz, 2.4GHz Intel Burst
  • Schermo: 10,8" Full HD 1920x1280 3:2 Cleartype multitouch 10 punti
  • Memoria: 2/4GB
  • Storage: 64/128GB
  • Networking: WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, 4G LTE (opzionale), GPS (opzionale)
  • Sistema operativo: Windows 8.1

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy