ImageUn società di analisi ha pubblicato i risultati di uno studio sul mercato delle schede grafiche. Ne emerge un quadro in cui Nvidia e Intel detengono una posizione di predominioassoluto, distanziando AMD-ATI e gli altri concorrenti.


Da un recente studio condotto da Jon Peddie Reserch (JPR), una società di analisi specializzata nella ricerca e nella valutazione del mercato della grafica e del multimedia, sono emerse oggi le statistiche relative alle vendite di chip grafici nel secondo trimestre del 2007. Il focus è l'andamento dei mercati nel settore delle schede grafiche, con uno sguardo approfondito al comparto notebook, alle spedizioni, alle tendenze del mercato e al profilo futuro delle case di produzione.

Tradizionalmente, all'approssimarsi dell'estate, il settore dei computer è piuttosto fiacco, ma non per Nvidia, che secondo i dati emersi nel secondo trimestre del 2007, si posiziona ai primi posti del mercato, al contrario di AMD e Intel che hanno registrato risultati in linea con quelli degli anni precedenti. VIA ha scalatoqualche posto in classifica, mentre SiS e Matrox sono cadute in fondo alla lista.

Le vendite totali per il periodo in esame erano circa 81.3 milioni di unità, quasi il 3% in più rispetto al precedente trimestre, e circa l'8.2% in più rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

Per quanto riguarda il comparto desktop, Nvidia risulta la vincitrice indiscussa, con 43% di vendite, rispetto al 38.5% di Intel e al 23% di AMD. Nel mercato mobile, invece, Intel riesce a mantenere una posizione dominante con il 51.5% delle quote di mercato (merito del sottosistema grafico integrato nei chipset della piattaforma Centrino) , mentre Nvidia si piazza al secondo posto con il 27%, seguita da AMD-ATI con il 21%.

Complessivamente, i chip grafici per notebook mantengono un tasso di crescita molto alto, aggiudicandosi il 31.2% del mercato con 24.5 milioni di unità vendute.                  

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti