Home News MediaTek Helio P22: octa-core da 12nm con AI per smartphone mid-range

MediaTek Helio P22: octa-core da 12nm con AI per smartphone mid-range

MediaTek Helio P22: octa-core da 12nm con AI per smartphone mid-rangeCome MediaTek Helio P60, anche MediaTek Helio P22 è un SoC octa-core (Cortex-A53) da 12 nm con supporto per funzionalità di AI, dual-camera e schermi HD su smartphone di fascia media.

MediaTek Helio P22 è un processore octa-core (ARM Cortex-A53) fino a 2GHz per smartphone di fascia media, con alcune funzionalità tipiche di modelli premium come il supporto dell'Intelligenza Artificiale con la piattaforma proprietaria NeuroPilot, TensorFlow, TF Lite, Caffe e Caffe2. Come il MediaTek Helio P60, anche il MediaTek Helio P22 verrà prodotto utilizzando un processo a 12 nm e, stando a quanto sostiene l'azienda, sarà la prima volta per un chip destinato a smartphone di fascia media, ma il nuovo Qualcomm Snapdragon 710 a 10 nm è già pronto a smentire questa teoria.

MediaTek Helio P22

Le funzionalità AI di questo SoC offriranno agli smartphone alcune caratteristiche extra: sblocco tramite riconoscimento facciale e selezione automatica della scena quando si scatta una fotografia. E a proposito di foto, MediaTek Helio P22 può supportare terminali con dual-camera (nella configurazione massima di 13MP + 8MP, registrazione video a 30fps), permettendo di realizzare scatti con il suggestivo effetto bokeh (sfondo sfocato e primo piano a fuoco).

Il chip offre inoltre supporto per reti WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, 4G LTE con supporto dual SIM e il sistema satellitare GNSS. E considerando che sarà adottato da smartphone di fascia media, anche la risoluzione massima supportata dello schermo sarà di 1600 x 720 pixel, sostanzialmente l'equivalente di uno schermo HD a cui sono stati aggiunti dei pixel extra per adattarlo all'aspect ratio 20:9. MediaTek Helio P22 è già in produzione e sarà disponibile nei primi dispositivi a partire da fine giugno 2018.

Viste le caratteristiche tecniche del nuovo processore, ci aspettiamo un prezzo più economico del MediaTek Helio P60 per i produttori di smartphone e di conseguenza un costo finale più basso anche per i terminali che ne saranno equipaggiati. Non ci stupiremmo se la fascia media - con il MediaTek Helio P22 - partisse da un prezzo inferiore ai 199 euro/dollari. Vedremo!

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy