Tracce di un MacBook Pro 13 RetinaEmergono in Rete nuovi indizi riguardo un possibile MacBook Pro da 13 pollici, questa volta all'interno di benchmark che sembrano molto credibili e circostanziati. Anche questo nuovo modello dovrebbe avere un Retina Display e potrebbe arrivare sul mercato a ottobre, o forse addirittura a settembre.


Diversi siti hanno in queste ore riportato i risultati di un GeekBench2 di PrimateLab come prova concreta dell'esistenza di un Apple MacBook Pro con Retina Display da 13 pollici, di cui si era iniziato a vociferare già lo scorso mese di giugno. Rispetto alle indiscrezioni di allora però qui sembrano esserci elementi nuovi di forte attendibilità, che confermerebbero così i rumor. Dopo aver introdotto il modello da 15 pollici, l'azienda di Cupertino si appresterebbe quindi a rinnovare anche la versione con diagonale minore, seguendo il trend ormai consolidato dell'introduzione progressiva di display Retina in tutti i prodotti della Mela morsicata.

Apple Macbook Pro

Il primo indizio significativo appare proprio all'intestazione del benchmark, che riporta MacBook Pro 10.2. I MacBook Pro senza display Retina infatti erano contraddistinti dai numeri 9.1 per la versione da 15 pollici e 9.2 per quella da 13", mentre il nuovo modello con display ad elevatissima risoluzione riporta la sigla 10.1, per cui la progressione delle sigle appare credibile, anche se ovviamente la scritta potrebbe essere un fake. Le altre informazioni riportate nella schermata però appaiono altrettanto consistenti.

Ad esempio per il processore è riportato un Intel Core i7-3520M da 2.9 GHz, che caratterizza già ora l'allestimento più potente del MacBok Pro da 13 pollici, inoltre, per quanto riguarda il sistema operativo, il numero di build di OS X Mountain Lion è 12A2056, con le ultime quattro cifre frequentemente impiegate da Apple per indicare versioni speciali del proprio OS. Infine è significativo anche l'identificativo della scheda madre, codice AFD8A9D944EA4843. Questa sigla, assieme ad altre, era apparsa nelle prime build di Mountain Lion ma, mentre nel tempo gli altri identificativi sono poi stati man mano trovati nei modelli di MacBook Pro e Air rilasciati negli scorsi mesi, quest'ultimo codice non è ancora stato riscontrato in alcun prodotto.

L'unica contraddizione invece sembrerebbe il quantitativo di RAM, pari a 4 GB, mentre il MacBook Pro da 13 pollici attuale con lo stesso processore riportato qui ne ha 8, ma ovviamente i prototipi potrebbero avere configurazioni differenti da quelle che poi arrivano effettivamente sul mercato. Secondo la maggior parte dei report Apple dovrebbe commercializzare questo nuovo portatile entro il terzo trimestre di quest'anno, quindi in un periodo che potrebbe essere compreso tra settembre ed ottobre, ma secondo altri l’azienda californiana potrebbe pensare addirittura alla fine di agosto, in modo da intercettare il periodo cosiddetto "back to school".

Il MacBook Pro da 13 pollici infatti potrebbe essere una scelta interessante per gli studenti, che potrebbero dotarsi di un portatile dotato di display Retina, meno costoso dell'unico modello attuale, che è appunto il MacBook Pro da 15 pollici.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti