Prestazioni e test

Nell'utilizzo quotidiano l'LG Optimus Dual basato su piattaforma Nvidia Tegra 2 è risultato un terminale molto veloce e reattivo indipendentemente dal carico.
Complice sicuramente il processore dual core e la notevole specializzazione di tutti i coprocessori, utilizzare più applicativi contemporaneamente non ha mai intaccato l'esperienza utente in maniera tangibile.

L'esperienza di navigazione web con il browser integrato è decisamente fluida, e la presenza del player Adobe Flash integrato accelerato da GeForce ULV garantisce un'esperienza di browsing fedelmente prossima a quella di un Pc.

Più problematica è la riproduzione di video ad alta definizione, la quale attualmente supporta efficacemente solo la codifica H.264 Baseline per flussi video 1080p di alta qualità (fino a 20Mbps). Si verificano meno problemi, invece, con altri fattori di compressione: in questi casi la riproduzione fino a 1080p è agevole anche con codifiche MPEG-4 SP/ASP, DivX/Xvid e WMV9 VC-1.

Per poter saggiare le effettive potenzialità della GPU integrata GeForce ULP abbiamo provato Dungeon Defenders, un celebre gioco tridimensionale di tower defense multipiattaforma che utilizza l'Unreal Engine 3 scaricabile gratuitamente da TegraZone. Siamo rimasti decisamente soddisfatti della grafica dettagliata e accattivante di questo titolo, come anche della capacità di Tegra 2 di restituirci un'esperienza di gioco fluida e piacevole.

Per provare a quantificare le prestazioni dell'LG Optimus Dual e di Tegra 2 in forma di dati analitici abbiamo utilizzato tool di benchmarking dei quali riportiamo i risultati:

  • Quandrant Standard: 2615 pt
  • NeoCore: 76,5 fps
  • Gears: 113 fps
  • Sunspider: 3857.6 msec
  • Smartbench 2010: productivity 1652 games 2737
  • Smartbench 2011: productivity 2841 games 2649
  • Linpack: 2,33s - 36,001 MFLOPS

I risultati sintetici confermano l'esperienza qualitativa di reattività e fluidità nell'utilizzo anche di applicazioni onerose come giochi tridimensionali. Notevole soprattutto il risultato ottenuto nel test sintetico Quadrant che dimostra come le prestazioni rispetto alla precedente generazione di smartphone Android vengano sostanzialmente doppiate dal nuovo LG Optimus Dual e Tegra 2.

Fortunatamente a fronte di questo netto incremento prestazionale non corrisponde un eguale incremento complessivo dei consumi energetici. La batteria agli ioni di litio da 1500mAh garantisce infatti un'autonomia operativa perfettamente in linea con la categoria degli smartphone Android di fascia alta.
Dobbiamo menzionare, tuttavia, che queste considerazioni restano valide finché consideriamo gli ambiti di utilizzo tradizionali dello smartphone. Utilizzando intensivamente il processore grafico assistiamo, infatti, ad un notevole incremento dei consumi e a un complessivo aumento della temperatura del dispositivo. Questo è particolarmente evidente nel caso di sessioni prolungate di gioco, una conseguenza prevedibile del potente hardware integrato nell'Optimus Dual.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy