Design e impressioni generali

Ad un primo contatto con lo smartphone è possibile apprezzare il design minimalista e ben riuscito che alterna superfici nere - lucide e opache - a una bordatura cromata. Quest'ultima ha un piacevole effetto metal-like anche se è in plastica e non in vero metallo.

Il lato frontale dello LG Optimus Dual è dominato dall'ampio touchscreen capacitivo da 4 pollici, il cui rivestimento in vetro ospita anche la fotocamera frontale da 1.3 megapixel per le videochiamate, quattro pulsanti sensibili al tocco per agevolare l'utilizzo dello smartphone (menù, home, indietro e ricerca), e due discreti sensori di luminosità e prossimità. L'intero pannello è rivestito di Gorilla Glass, un sottile strato di vetro protettivo resistente a graffi e urti (qui un video che mostra le eccezionali qualità di questi pannelli di vetro multistrato).

Spoglio di qualsiasi bottone o porta di connessione il lato sinistro dello smartphone, mentre il destro si trova ad ospitare due comodi e discreti tasti per la regolazione del volume audio.

Sul lato inferiore del dispositivo trova invece posto una porta microUSB, il microfono e lo speaker esterno.

Il lato superiore dell'Optimus Dual è sicuramente il più affollato e interessante: sulla sommità dello smartphone troviamo, infatti, oltre al consueto pulsante di accensione e spegnimento, il jack da 3.5mm e la porta microHDMI per la connessione di monitor e televisori ad alta definizione in modalità screen-mirroring.

Infine, la cover del terminale è caratterizzata da una fascia centrale in metallo recante la dicitura "with Google", a testimonianza della partecipazione del colosso di Mountain View alla realizzazione dell'Optimus Dual, e ospita la fotocamera da 8 megapixel e il flash LED. Il resto del pannello presenta una superficie nera in gomma anti-scivolo che rende l'impugnatura dello smartphone sicura e confortevole nonostante le dimensioni superiori a quelle di un cellulare comune.

La dotazione standard dell'LG Optimus Dual è più che adeguata e include - oltre alla manualistica - un auricolare stereo, l'alimentatore per rete elettrica, un cavo microUSB-USB e un cavo microHDMI-HDMI.

Alle impressioni positive riscontrate nella realizzazione complessiva dell'Optimus Dual segue l'ottima qualità dell'immagine restituita dal display alla prima accensione: costituito da un pannello IPS da 800x480 pixel, può vantare un'ottima definizione e corposità dei colori in condizioni di luce favorevole. Meno entusiasmanti sono i risultati se si utilizza il terminale in ambienti esterni soleggiati, soprattutto a causa dei riflessi sullo schermo. I contenuti visualizzati restano comunque sempre leggibili.
Ottimo anche il giudizio per quanto concerne precisione e sensibilità del touchscreen capacitivo multitouch, in grado di tracciare fino a ben dieci punti di contatto simultaneamente.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy