Al Mobile World Congress, appena concluso a Barcellona, LG ha presentato i nuovi smartphone della serie K 2018: senza tanti fronzoli, pensati per chi punta all’essenziale e non ha grandi budget, sono comunque strumenti in grado di dare più di una soddisfazione. Video presentazione di LG K10 (2018), LG K8 (2018) e LG K10+ (2018).


LG K8 (2018) e LG K10 (2018), questo disponibile anche in versione Plus, sono i modelli che compongono la nuova serie. A prima vista potrebbero sembrare degli "smartphone low cost", ma dando uno sguardo alle caratteristiche e alle innovative funzioni introdotte sarà chiaro che questi terminali possiedono elementi e specifiche di modelli di fascia ben più alta. Le schede tecniche non sempre sono sufficienti a raccontare quale sarà l’esperienza d’uso con un oggetto così personale come uno smartphone, meglio quindi accendere una luce su alcune soluzioni introdotte in questa nuova gamma che sono in grado di fare la differenza. Ne abbiamo parlato con Raffaele Cinquegrana di LG, nella video intervista qui sotto.

"Gli smartphone sono tutti uguali": a prima vista forse sì, la maggior parte differisce solo per particolari, ma a volte sono proprio questi a fare la differenza a livello di design. LG K10 (2018) ha la cover posteriore in metallo (davvero originale il colore Terra Gold) e una linea cromata che enfatizza lo spessore minimo del profilo. LG K8 (2018) ha invece la cover posteriore removibile, così, se serve, si potrà cambiare la batteria in un lampo senza dover portare dietro un pesante powerbank ed essere nuovamente operativo in pochi secondi.

Per garantirti la massima praticità, LG K10 (2018) integra un sensore di impronte nella cover posteriore, subito sotto la fotocamera: l’indice è già lì quando impugni lo smartphone e non devi andare a “cercare” il pulsante di sblocco lungo la cornice. Grazie all’unicità dell'impronta solo il possessore sarà in grado di sbloccare il telefono e potrà usare il lettore anche per qualche funzione rapida come scattare un selfie o catturare una schermata da condividere con amici. LG K8 (2018) permette invece di sfruttare tutte le caratteristiche introdotte da tempo sugli smartphone LG, come la riattivazione con un doppio tocco sullo schermo (attenzione, dà dipendenza!) o la possibilità di disporre i pulsanti di Android come si preferisce per averli sempre a "portata di dita".

Ed ora passiamo al comparto fotografico: il K10 2018 vanta infatti una fotocamera posteriore da 13 MP con autofocus a rilevamento di fase (PDAF). Disponibile anche su smartphone evoluti come LG V30, questa tecnologia velocizza notevolmente la messa a fuoco automatica, così da consentire di essere sempre pronto allo scatto in qualunque situazione. Con la fotocamera frontale da 8 MP ad alta risoluzione, inoltre, si potranno scattare selfie usando l’effetto bokeh per sfocare lo sfondo e ottenere un ritratto di grande effetto.

Le nuove fotocamere integrano altre interessanti caratteristiche: grazie ai nuovi sensori, la funzione di riduzione del rumore in ambienti poco illuminati, in combinazione con l’HDR (High Dynamic Range), permette di scattare fotografie più nitide anche in condizioni di bassa luminosità, persino dove si farebbe fatica a vedere ad occhio nudo; la funzione Timer Helper, ad esempio, usa il flash per il conto alla rovescia in modo da permetterti di essere pronto per lo scatto.

Il reparto fotografico è quello su cui LG si è concentrata maggiormente: il K8 (2018) integra le funzionalità di selfie con un gesto o con il riconoscimento del volto (basta chiudere la mano davanti all’obiettivo o semplicemente sorridere), il flash virtuale per i selfie, che accende lo schermo durante lo scatto per illuminare il volto, e il menu di condivisione rapida delle proprie foto. Ma la differenza a volte è nascosta nei particolari: usando il tasto del volume sul bordo della scocca come pulsante di scatto, così non serviranno contorsionismi per toccare lo schermo (rischiando di far cadere il telefono) e le foto saranno perfette.

Gli smartphone della nuova serie K possono gestire due SIM telefoniche contemporaneamente, senza sacrificare lo slot per l’espansione di memoria, che rimane comunque sempre disponibile. Così basterà un solo telefono per l’ufficio e per gli amici, gestire le offerte di due operatori telefonici, avere una SIM dedicata per le telefonate quando sei all’estero, avere un numero di telefono dedicato alla squadra di pallavolo (calcetto, basket, coro in chiesa, etc.), avere un numero top secret oppure avere una seconda linea per fare… semplicemente ciò che vuoi.

Hai lo scatto compulsivo e la memoria non ti basta mai? Gli smartphone della serie K 2018 hanno 2 GB di memoria RAM e 16 GB di spazio di archiviazione, oltre ad uno slot dedicato per espandere eventualmente la memoria con schede MicroSD. LG K10 (2018) sarà inoltre disponibile in versione Plus (K10+) con 3 GB di memoria RAM e 32 GB di spazio di archiviazione (sempre oltre allo slot di memoria), così puoi dimenticarti del problema spazio libero. Come ulteriore chicca LG K10+ supporterà anche la ricarica rapida, in grado di ricaricare la batteria al 100% in poco più di un’ora.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy