Foto e video prova del Samsung Galaxy A8 (2018), l'ultimo mid-range dell'azienda coreana con Exynos 7885, Infinity Display e dual-camera per selfie. Sarà in vendita in Italia dal 25 gennaio a 529 dollari, con un visore Gear VR in regalo acquistandolo entro il 14 febbraio.
Samsung Galaxy A8 (2018) è stato annunciato qualche giorno prima di Natale, quindi conosciamo perfettamente il suo design e la sua scheda tecnica ormai da diverse settimane, ma proprio come ci aspettavamo nella cornice del CES 2018 abbiamo avuto la possibilità di dargli un'occhiata da vicino, dal vivo. Lo abbiamo provato e maneggiato per quasi un'oretta ed abbiamo raccolto le nostre prime impressioni nella video preview che trovate qui sotto, con alcune fotografie live anche a confronto con il Galaxy S8.
Ed è stata un'occasione importante (soprattutto per noi italiani), visto che questo smartphone sarà disponibile in Italia solo a partire dal 25 gennaio al prezzo di 529 euro. Sapevamo che il Samsung Galaxy A8 (2018) non sarebbe stato economico, ma l'azienda coreana ha previsto per il nostro mercato una sorpresa gradita: in bundle (gratis) sarà aggiunto un Gear VR di ultima generazione con telecomando, ma solo se l'acquisto verrà effettuato entro il 14 febbraio e solo per chi si sarà iscritto al programma Samsung Exclusive. Tre i colori disponibili: nero, oro e silver, sia in versione single-SIM che dual-SIM (e fate attenzione: lo slot delle SIM card è separato da quello delle schede microSD).
Samsung Galaxy A8 (2018) è dotato di un display SuperAMOLED da 5.6 pollici Full HD+ (2220 x 1080 pixel), con un SoC octa-core Exynos 7885, 4GB di memoria RAM e 32 di ROM espandibile fino a 256GB. La connettività è ben rappresentata da una porta USB Type-C (oltre al jack audio) con supporto per la ricarica rapida, un modem LTE Cat.11, WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, NFC e lettore di impronte digitali, ma è il comparto fotografico a stupirci maggiormente. Questo terminale integra un sensore posteriore da 16MP con apertura f/1.7 e autofocus a rilevamento di fase, più una dual-camera anteriore da 16MP + 8MP con apertura f/1.9. È impermeabile (IP68) e possiede una batteria da 3000 mAh. Samsung ha confermato che Galaxy A8 (2018) sarà distribuito con sistema operativo Android 7.1.1 Nougat e interfaccia Samsung Experience ma, se tutto andrà per il verso giusto, l'aggiornamento ad Android 8.0 Oreo è previsto nel corso del 2018 (fine marzo).
Abbiamo approfittato del sample a disposizione, anche per fare alcune riflessioni sul design: Samsung sceglie sempre materiali premium e linee esclusive per i suoi terminali, ma il Samsung Galaxy A8 (2018) ha alcuni dettagli che non ci sono affatto sfuggiti. Tanto per iniziare è molto comodo da impugnare, nonostante l'ampio display, perché l'aspect ratio di 18.5:9 allunga le forme e rende più ergonomica la presa anche con una sola mano (solo per essere precisi, misura 149.2 x 70.6 x 8.4 mm e 172 grammi); l'Infinity Display è molto luminoso e, per quanto le condizioni ambientali non fosse favorevoli, è difficile trovare difetti. Anche il fingerprint migliora non tanto per la tecnologia, quanto per la posizione (sempre sul retro) ma più centrale per permettere un accesso più veloce.
Per il momento in Italia è previsto solo il Samsung Galaxy A8 (2018) nella configurazione base e non sappiamo se l'azienda coreana abbia in programma anche il rilascio (seppur tardivo) della SKU da 64GB e soprattutto Samsung Galaxy A8+ (2018), che differisce dalla versione standard per display più ampio, dimensioni maggiori e batteria più capiente.